Nuove nomine nel Consiglio provinciale dei giovani

Redazione18/01/20253min
Facoltà di Lettere e Filosofia: test d'ingresso. 25 agosto 2016.



 

A seguito della nomina della nuova Consulta provinciale degli studenti nel mese di dicembre scorso, si è resa necessaria l’elezione dei rispettivi nuovi membri facenti parte il Consiglio provinciale dei giovani e alla conferma di quelli già nominati e non decaduti. Il Consiglio è composto da 11 membri, tra cui il presidente della Consulta provinciale degli studenti, 4 membri nominati tra i componenti della Consulta e 6 membri eletti dal mondo associazionistico giovanile trentino e dal mondo universitario. La Giunta ha dato oggi approvazione alla nomina dei nuovi eletti. Il Consiglio provinciale dei giovani è un organismo di consultazione e di rappresentanza del mondo giovanile e luogo di confronto e di dibattito sulle tematiche di attualità. Il Consiglio provinciale dei giovani rimane in carica per la durata della legislatura e la segreteria è in capo all’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.

Tra gli strumenti e gli organismi in grado di accompagnare la società verso nuovi traguardi c’è anche il Consiglio provinciale dei giovani, composto da 11 membri, tra cui il presidente della Consulta provinciale degli studenti, 4 membri nominati tra i componenti della Consulta e 6 membri eletti dal mondo associazionistico giovanile trentino e dal mondo universitario.

Il Consiglio provinciale dei giovani si configura come una forma di partecipazione e di rappresentanza dei giovani alla vita istituzionale del Trentino e, dunque, come strumento ed opportunità per rafforzare la cittadinanza attiva dei giovani. Tra le sue funzioni, vi sono la possibilità di formulare proposte in ordine alla predisposizione degli atti di programmazione provinciale, esprimere osservazioni in merito al rapporto sullo stato di attuazione del sistema integrato delle politiche giovanili e promuovere iniziative e manifestazioni nell’ambito giovanile. I membri del Consiglio possono essere anche chiamati ad esprimersi su disegni o proposte di legge attinenti le materie di loro competenza e possono promuovere gemellaggi, percorsi di formazione, viaggi studio e la rappresentanza dei giovani nei Consigli di amministrazione delle società partecipate della Provincia.
Il Consiglio provinciale dei giovani, che rimarrà in carica per tutta la durata della legislatura, è quindi così composto: Matteo Santini, Andrea Zuliani, Alice Dalla Costa, Nicolò Nardelli, Riccardo Garzo, Alessia Chinetti, Anastasia Facchinelli, Silvia Anesi, Luigi Tavernaro, Antonio Zanetel e Mattia Bailo.