Nuova piazza del Municipio a Torbole: “Manca poco al termine dei lavori”
Sul sito del Comune di Nago Torbole in gennaio 2020 è stato pubblicato un documento dal titolo “Opere per quattro milioni tra Nago e Torbole” con una sezione “Interventi su turismo, verde, sport, cultura e scuola”. Uno dei temi trattati riguarda i lavori per la nuova piazza del Municipio, con progetto esecutivo e finanziamento, due cose che hanno permesso di andare in appalto lavori che ad oggi, però, non sono ancora terminati. Alcuni cittadini si chiedono come mai il cantiere sia fermo da un po’ di tempo. “Purtroppo – ci dice il sindaco Gianni Morandi – quando si deve mettere mano ad una zona che negli anni passati è stata più volte “rimescolata” ed ha ospitato diverse attività, possono sorgere problemi che rallentano i lavori. Guai di vario tipo a partire dai sottoservizi, imprevisti vari e altre cose che scavando sono venute alla luce. Acquedotto, acque bianche, linee di fibra ottica, illuminazione e via dicendo. Era un piazzale che ospitava vecchi edifici che negli anni sono stati sede di diverse attività, ma il “sotto” non è mai stato preso in considerazione”.
Imprevisti, dunque, che anche se sono stati “previsti” in fase di progettazione, ne stanno rallentando il completamento.
“In questi giorni – conferma Morandi – gli uffici tecnici comunali e il direttore lavori stanno predisponendo la perizia su quanto è stato trovato sotto il piazzale, ma comunque ormai manca poco alla conclusione dei lavori. La sospensione si è resa necessaria proprio per questo. Tuttavia, ricordo che per quanto concerne il parco è tutto terminato: verde, prato, viali e vialetti per la parte pertinente al Municipio, manca il completamento della piazza, il viale d’accesso e l’accesso stesso. Ora manca davvero poco, credo per per la fine del 2022 sia tutti finito”.