Novità per i bykers dell’Alto Garda, aperta la bretellina di Biacesa
In attesa della realizzazione del tratto di ciclabile del Garda tra Lombardia (Limone) e Trentino (Alto Garda), nel Comune di Ledro è entrata in funzione la nuovissima “bretellina” ciclabile che ha messo in sicurezza a Biacesa il tratto all’uscita della Galleria dell’Agnese. Una nuova significativa novità riservata ai bikers e ai pedoni che a migliaia percorrono la strada del Ponale da Riva del Garda a Ledro.
Sinora bike e escursionisti dovevano percorre alcune centinaia di metri della strada statale in condizioni di non sicurezza almeno nei periodi di maggiore flusso turistico per poi riprendere il collegamento verso Ledro. Ora la nuova bretellina consente di scavalcare il torrente Ponale e raggiungere direttamente in totale tranquillità la strada per Pregasina, da dove riprende il tracciato ciclopedonale verso Ledro.
Il progetto, voluto cinque anni fa dall’amministrazione comunale, corona la stagione turistica 2020 che a Ledro ha registrato confortante dati positivi. L’opera rappresenta un tassello importante in quell’offerta di vacanza outdoor e garantisce un collegamento sicuro anche per le famiglie che trascorrono un soggiorno all’insegna del relax e della vacanza attiva.
Nell’ambito del potenziamento dell’offerta in Valle di Ledro l’Amministrazione Comunale ha programmato altri interventi per la realizzazione, tra gli altri, del tragitto tra Molina e Pieve lungo le sponde del Lago e per il collegamento tra la Val di Concei e la ciclabile che dal lago di Ledro (raggiungibile con la Ponale) consente di arrivare al lago d’Ampola per proseguire poi verso Tremalzo, che come noto si trova ai confini del parco Alto Garda bresciano, ricco di interessanti tracciati ciclopedonali.