Notte di Fiaba, arrivano i Tre Moschettieri

Claudio Chiarani30/08/20212min483
TRE MOSCHETTIERI NOTTE DI FIABA


Sarà il celebre terzetto dei Moschettieri del Re composto da Athos, Portos, Aramis, ai quali si aggiungerà D’Artagnan, raccontati dal romanzo di Alexandre Dumas, il tema della Notte di Fiaba che andrà in scena dal 25 al 28 agosto 2022.
Conclusa l’edizione 2021 con “Il Gatto con gli Stivali”, il Comitato Manifestazioni Rivane traccia un bilancio più che positivo di questa seconda edizione andata in scena senza lo spettacolo pirotecnico che richiama in riva al lago oltre cinquantamila persone.
Il consuntivo finale potrà essere fatto tra qualche giorno, ma tra i volontari serpeggia la soddisfazione di aver portato a termine anche questa impegnativa edizione, resa ancora più difficile con tutte le restrizioni sulla pandemia.
Charles Perrault scrisse “I tre moschettieri” all’epoca in cui era membro dell’Accademia francese e della corte di Luigi XIV (ha scritto anche Cappuccetto Rosso, Cenerentola e La Bella Addormentata) e di astuzie ne deve aver visto tante se traspose, poi, quelle di Re Luigi per essersi seduto sul trono di Francia. Lasciando riposare Perrault, dunque, la Fiaba del gatto più famoso al mondo, almeno per i bambini, è andata in archivio senza fuochi d’artificio, spettacolo che logicamente in tanti rimpiangono.
La speranza è che dal 2022 possa tornare l’evento più atteso della Notte di Fiaba rivana, quell’esplosione di luci e colori nel golfo cittadino che fa restare col naso all’insù le migliaia di spettatori che accorrono il sabato sera su lungolago. Comunque, anche senza fuochi, le Luminarie hanno parzialmente mitigato la “stretta” governativa, riportando in auge le luci che un secolo e mezzo fa andavano in scena per celebrare i successi dell’imperatore francese Napoleone. Ossia la posa delle lanterne sui davanzali delle abitazioni cittadine in suo onore.
Va citata, inoltre, la mostra delle locandine delle passate edizioni che si è tenuta presso la Spiaggia degli Olivi.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA