Notte di Fiaba, addio ai fuochi d’artificio: “Non sono più sostenibili”
“Una manifestazione come la Notte di Fiaba, nata più di settant’anni fa, non può presentarsi nella stessa veste della prima edizione”. Basterebbe questa, sintetica affermazione scritta all’inizio del comunicato emesso dall’Associazione Manifestazioni Rivane, poi ripresa dalla presidente Barbara Angelini all’inizio della conferenza stampa ospitata da Agraria Riva per presentare l’edizione 2023 a tema “I viaggi di Gulliver” per dire che l’edizione di quest’anno sarà diversa. Anzi “Re… Evolution.” Senza lo spettacolo pirotecnico che ne ha sempre caratterizzato tutte le edizioni.
I tempi cambiano, le norme anche, l’assunzione di responsabilità pure, e allora non è più pensabile pensare che una persona si assuma la responsabilità di firmare un foglio dove, in caso d’incidente, dica “è colpa mia.” Bene, tutto ciò premesso l’edizione 2023 che si terrà dal 23 al 27 agosto prossimo sarà sempre e comunque ricca di appuntamenti. Il calendario non è ancora definitivo, ma le novità sono tante: si partirà con un “prequel” dalle 23 di mercoledì sera 23 agosto e l’arrivo di un misterioso personaggio dal lago, perché il lago, l’acqua sono e saranno per sempre il “leit motiv” delle Notti di Fiaba. Poi ci sarà il gradito ritorno del Corpo Bandistico di Riva del Garda con un concerto esclusivo in piazza Tre Novembre e, terza novità, un allestimento scenografico unico in piazza delle Erbe.
Poi tutto il resto, e non è poco, anzi. Come la presidente Angelini ha esplicato nel voler sottolineare la generosa collaborazione di tantissime associazioni territoriali sarà una quattro giorni intensissima di eventi: dalle letture animate e teatrali delle compagnie locali agli eventi dell’associazione Busa Network, dalla caccia al tesoro alla maratona fotografica ci sarà di tutto e di più per qualsiasi età. Dai residenti ai turisti, insomma, la Notte di Fiaba mantiene la sua tradizionale data di fine agosto anche se la stagione turistica si è allungata, e di molto, in questi anni. Rammarico per il mancato spettacolo pirotecnico? “Nessuno” è stato detto in coro, perché il vero successo della manifestazione sono i contenuti, non i 40’ di fuochi.
Alla presentazione è intervenuto Lorenzo Pozzer, assessore comunale referente per le attività economiche, lo sport, eventi e manifestazioni. “Il compito dell’amministrazione comunale – ha detto Pozzer – è essere accanto alle associazioni territoriali, qui ben rappresentate e ben “coinvolte” nella Notte di Fiaba. Il nostro grazie va in primis a tutti i volontari che prestano il loro tempo all’evento in cambio di un semplice grazie, quello che porgo io adesso a nome dell’amministrazione comunale. Un valore aggiunto insostituibile che riversa il suo beneficio sull’intera comunità”.