Notte di Fiaba a Riva del Garda, alla scoperta di “Luminaria”
L’incantesimo si ripete ogni fine agosto – quest’anno da mercoledì 26 a domenica 30 – ma con un’emozione in più. Per salutare la fine di un’estate anomala Riva del Garda si trasforma nuovamente nel regno della fantasia, un magnifico palcoscenico dove si celebrano fiabe e personaggi famosi.
Notte di Fiaba trasforma la città e l’intero territorio in una festa incantata, all’insegna del divertimento e delle emozioni. Bambini, adulti, famiglie possono immergersi nelle suggestioni di un mondo incantato e vivere quattro giorni di vacanza indimenticabile.
Si svelano ora i primi dettagli di “Luminaria”, il nuovo festival delle luci promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane nel centro storico di Riva del Garda nell’ambito della tradizionale “Notte di Fiaba”, che ha preso il posto dello spettacolo pirotecnico per motivi sanitari.
Il programma – affidato alla direzione artistica dell’associazione “Cieli Vibranti” di Brescia con il coordinamento tecnico e organizzativo di “Scena Urbana” – si compone di 9 installazioni che si snoderanno in un percorso che da Piazza III Novembre toccherà le tre porte di accesso alla città – Porta S. Marco, Galleria S. Giuseppe e Porta S. Michele – Piazza delle Erbe, il parco del Brolio, la Rocca e Palazzo S. Francesco, per concludersi alla Spiaggia degli Olivi.
Il festival non sarà dedicato ad una o più fiabe, ma ha per tema gli archetipi, personaggi, luoghi e simboli che attraversano la narrativa fiabesca.
Il pubblico non incontrerà dunque semplicemente Cappuccetto Rosso o la Bella Addormentata, ma si imbatterà nel lupo, si avventurerà nella foresta, scoprirà il potere delle formule magiche attraverso installazioni luminose, videoproiezioni dinamiche e light-show immersivi.
Tra le installazioni spicca “Il drago”, opera di Davide Carioni e Lorenzo Pompei, una videoproiezione tridimensionale realizzata su un imponente schermo ad acqua lungo sedici metri ed alto otto che si innalzerà direttamente dalle acque del lago di Garda e sarà visibile da Piazza III Novembre.
Nell’area verde del Parco del Brolio, invece, 24 colonne luminose, opera di Stefano Mazzanti, daranno vita ad una scatenata e coloratissima danza di folletti, sulle note del compositore Antonio Bazzini.
Luminaria non si esaurirà nelle sole installazioni, anche le vie del centro saranno illuminate in collaborazione con le attività commerciali. Inoltre anche i semplici cittadini saranno coinvolti, invitati ad esporre un lume alla finestra rievocando l’antica tradizione della luminaria (come accade a Lione in occasione della Fête des lumières).
L’iniziativa, ospitata per il primo anno nel contenitore “Notte di fiaba”, nei prossimi anni diventerà un appuntamento fisso della programmazione culturale di Riva del Garda, arricchendosi progressivamente di collaborazioni artistiche, anche in chiave internazionale, e spostando la “festa di fine stagione” – che negli anni della fondazione della “Notte di fiaba” era collocata nell’ultimo fine settimana di agosto – al periodo ottobre-novembre, anche nell’ottica di un più lungo godimento delle installazioni.