Nominato il nuovo dirigente generale del Dipartimento Salute e Politiche sociali
Sarà Giancarlo Ruscitti il nuovo dirigente generale del Dipartimento Salute e Politiche sociali. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale nella riunione di Fornace, con una deliberazione proposta dal presidente Maurizio Fugatti. Ruscitti è l’attuale direttore del Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti presso la Regione Puglia e in precedenza ricopriva analogo incarico presso la Regione Veneto. Il nuovo direttore è stato selezionato fra le candidature, una quindicina circa, pervenute al bando indetto dalla Provincia: “Si tratta – ha spiegato il presidente Fugatti – di un alto funzionario che ha rapporti a livello nazionale, ministeriale, con le regioni. La sua richiesta di venire in Trentino è per noi un forte valore aggiunto alla nostra struttura sanitaria, la sua competenza è indiscussa e il suo curriculum socio-sanitario è di livello nazionale”.
Come ha commentato il presidente Fugatti: “Il nucleo di valutazione, composto da persone super partes che avevano il compito di analizzare i curricula degli iscritti al bando, ha selezionato le 4 figure che, dal punto di vista tecnico, avevano i requisiti migliori. Fra queste la sceltà è ricaduta su Giancarlo Ruscitti, che attualmente gestisce un bilancio di 9 miliardi e un Assessorato di oltre 300 persone, si tratta di un’occasione per avere una figura esterna che non può che far bene al nostro sistema sanitario”.
Il suo compito “sarà quello di dare una forte caratterizzazione all’Assessorato provinciale alla salute e politiche sociali” sono state le conclusioni di Fugatti.