Nick Casciaro vince X-Factor Romania
Il giovane cantautore di Arco Nick Casciaro ha vinto l’edizione 2021 di X-Factor Romania. Giovedì 23 dicembre si è svolta la finalissima dell’edizione rumena del talent sul canale Antena 1. Nel corso della serata sono state incantevoli le performace dei finalisti Andrei Duțu, Jomajii e Bryana Holingher, ma Nick ha superato veramente tutti. Il suo trionfo è stato deciso dal televoto da parte del pubblico che lo ha supportato fin dal primo momento nello show, accompagnandolo alla vittoria finale con il premio di 50 mila Euro.
Ad inizio trasmissione Nick ha duettato con Dinu Iancu Sălăjanu in un momento definito “da Oscar” con i brani “Hold on I’m coming” e “Respect”, accompagnati dal coro e da Andrei Calancea al fischietto, aggiungendo in finale un bel “Funiculì, Funiculà”.
Poi Casciaro si è esibito con la sua coach Loredana con “The Time of My Life”, colonna sonora del film “Dirty Dancing”. Nella semifinale Loredana ha notato che Nick Casciaro sa ballare, e il mentore ha pensato di poter sfruttare questo talento per fare colpo sui telespettatori.
La carta finale giocata dal nostro campione è stata l’esecuzione di Who Wants To Live Forever dei Queen, con una performance di grandissimo impatto da molti definita indimenticabile, che lo ha portato alla vittoria.
Un dato che evidenzia l’apprezzamento del pubblico, e faceva presagire la vittoria, è la quantità di visualizzazioni dei filmati delle sue esibizioni sul canale Youtube dell’emittente televisiva, che superano di almeno 20 volte quelli degli altri concorrenti.
La speranza è ora quella che anche in Italia venga fatto finalmente emergere questo grande talento, che troppo volte si è sentito di “Sei bravo” ma tutto finiva lì.
In questa esperienza Casciaro è stato accompagnato dai suoi manager Fabrizio Frigeni e Gabriela Serban, e si avvale del produttore Filadelfo Castro.