Nell’Alto Garda il Natale è con “Casa Mia”

Sono più di cento i volontari dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia che hanno collaborato con gli educatori dei Centri aperti dell’Alto Garda e di Ledro a realizzare il cartellone di iniziative «Natale con Casa Mia», che si tengono dal 25 novembre fino al 6 gennaio non solo a Riva del Garda ma (per la prima volta) anche al mercatino di Arco.
Una iniziativa che vuole prima di tutto creare un’occasione di interazione concreta con la città per i ragazzi che frequentano i Centri aperti (età da 12 a 18 anni), per lo staff educativo e per i tantissimi volontari (quest’anno sono una settantina quelli esterni, più una trentina di ragazzi frequentatori che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo libero al progetto), in una logica di comunità che costituisce di per sé uno strumento educativo. Il progetto, che si chiama «Io ci sono», è sostenuto dalla Comunità di Valle, dal Comune di Riva del Garda e vanta numerose collaborazioni, tra cui -novità- il Villaggio del Gusto e Blue Garden.
I volontari del Casa Mia proporranno cinque iniziative diverse per quattordici giorni di presenza. Si inizia domenica 25 novembre al Blue Garden in viale Rovereto dalle 15 alle 18 con un laboratorio, truccabimbi e Christmas Dance, appuntamento che si replica domenica 16 dicembre.
Ci sarà poi la bancarella di Natale in piazza Cavour, nei fine settimana dal 7 al 9 e dal 15 al 16 dicembre, dove sono esposti (e in vendita a offerta libera) una moltitudine di oggetti e addobbi realizzati in mesi di lavoro da ragazzi e volontari. Il ricavato sarà destinato in parte al progetto «Io ci sono», in parte alla beneficenza (quest’anno il Centro Aiuto alla Vita di Riva del Garda, associazione di volontariato che aiuta la vita nascente, cioè la donna alle prese con una gravidanza per diverse ragioni problematica).
«Oh oh oh Babbo Natale Party» è un pomeriggio di Christmas Dance che si tiene il giorno dell’Immacolata, sabato 8 dicembre, nel parco della Rocca (inizio alle ore 16.30).
I volontari del Casa Mia sono poi al Villaggio del Gusto: sabato 8 e domenica 9 dicembre con la Christmas Dance (dalle 16 alle 17), e sabato 22 e domenica 23 dicembre con truccabimbi e Christmas Dance (dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).
Infine, il progetto «Io ci sono» debutta anche ad Arco, al mercatino di Natale nel centro storico, nelle domeniche del 30 dicembre e del 6 gennaio, con truccabimbi e Christmas Dance (dalle 16 alle 18).