Nella rosticceria di Riva i contenitori sono riutilizzabili
“La soluzione ecologica per ridurre l’uso dei contenitori usa e getta necessari per l’asporto dei nostri prodotti? Mettere a disposizione contenitori per il cibo riutilizzabili”. Giorgia Murari e Stefano Torboli sono i titolari della rosticceria “Al Buongustaio” a Riva del Garda, e sin da quando ne hanno rilevato l’attività si sono sempre impegnati per un utilizzo sostenibile dei contenitori in cui mettere le loro pietanze.
“Se all’inizio avevamo preso in considerazione alternative che non prevedessero la plastica – dice Giorgia Murari – in seguito abbiamo dovuto desistere in quanto non erano adatti alle pietanze calde, oppure non veramente biodegradabili o ecologici come si vuol far credere. La prima mossa è stata acquistare contenitori monouso di plastica 100% riciclabili”.
Oggi, però, con l’avvio della raccolta porta a porta le cose sono cambiate, e lo smaltimento dei contenitori definiti “imballaggi leggeri” si è fatto sempre più elevato, giorno dopo giorno.
“Nell’intenzione di mettere a disposizione dei nostri clienti dei contenitori riutilizzabili – prosegue Giorgia – abbiamo aderito al circuito “Around” una start-up creata da tre ragazzi di Firenze nel 2021 (qui il link https://www.aroundrs.it) con la volontà di innescare una vera rivoluzione culturale generando un cambio di concept circolare rispetto al classico lineare acquisto – consumo – inquino”.
Come funziona per il consumatore?
“Semplice: si scarica l’applicazione Around, ci si registra e quando vieni in Rosticceria ti serviamo le pietanze direttamente nei contenitori riutilizzabili. A quel punto procediamo a scannerizzare il QR Code dal cellulare del cliente, assegniamo i contenitori che lo stesso potrà restituire entro sette giorni da quello del prelievo per il lavaggio, la sanificazione e la nuova messa in distribuzione per il riutilizzo. Il servizio è completamente gratuito per gli utenti finali”.
“Con i ragazzi di Around – conclude Giorgia – stiamo studiando una soluzione per attivare il noleggio con un metodo alternativo, per chi non è molto avvezzo all’uso delle applicazioni. Con questa idea speriamo di dare un piccolo, ma significativo contributo alla riduzione del nostro impatto ambientale e di aiutare a ridurre la quantità di rifiuti. Nella speranza di riuscire a coinvolgere altri colleghi in zona”.