Multiservizi: pubblicato l’avviso per le manifestazioni di interesse 2026

Redazione02/10/20253min
MULTISERVIZI CENIGA DRO 20220729_073505

 

È stato pubblicato nella sezione “News – Avvisi” del sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento l’avviso per lo svolgimento di Servizi di interesse economico-generale (Sieg) da parte dei piccoli negozi di montagna (cosiddetti “multiservizi”) per l’anno 2026. Il bando si rivolge alle imprese che gestiscono esercizi commerciali di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità che operano in zone montane e sono in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione della Giunta provinciale 2.222 del 2024. Il termine per presentare le manifestazioni di interesse è fissato per le ore 12:00 del 24 ottobre 2025.
“I piccoli negozi e le realtà che offrono servizi nelle zone di montagna rappresentano molto più di semplici esercizi commerciali: sono presidi fondamentali di comunità e identità territoriale. Sostenere questi operatori significa non solo aiutare l’economia locale, ma anche contrastare lo spopolamento e garantire servizi essenziali a chi vive nelle terre alte. Le misure Sieg vanno proprio in questa direzione, per tutelare e rilanciare il tessuto economico locale, garantendo che anche nelle valli più periferiche ci siano opportunità concrete per chi vuole vivere e lavorare in montagna. Un investimento per il futuro delle nostre comunità alpine”, ha spiegato l’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni.

 


 

La Provincia autonoma di Trento può affidare alle imprese che hanno manifestato interesse, previa verifica da parte dei Comuni competenti dei bisogni necessari presso la popolazione della località interessata, lo svolgimento dei multiservizi SIEG. A fronte dello svolgimento dei servizi, l’impresa incaricata, nel 2026, potrà richiedere e ottenere dalla Provincia un aiuto a compensazione dei costi sostenuti.

Gli aiuti economici ottenibili variano a seconda del numero di attività multiservizi Sieg erogate (è previsto un numero minimo di quattro) e a seconda della presenza o meno tra le attività erogate dell’attività “servizi erogati in convenzione con enti pubblici”. I termini sono questi:

– Aiuto per lo svolgimento di SIEG con 4 attività multiservizi: 13.000 euro
– Aiuto per lo svolgimento di SIEG con più di 4 attività multiservizi: 16.000 euro
– Aiuto per lo svolgimento di SIEG con 4 attività multiservizi, di cui una attività erogata in convenzione con enti pubblici: 17.000 euro
– Aiuto per lo svolgimento di SIEG con più di 4 attività multiservizi, di cui una attività erogata in convenzione con enti pubblici: 20.000 euro
Nel caso venga svolto anche il servizio sostitutivo di consegna della spesa in località diversa da quella ove ha sede l’unità operativa agevolata, che si trovi ad almeno due chilometri stradali di distanza e che sia priva di negozi di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità, il contributo può essere elevato di € 500,00 per località servita, fino a un massimo di due località servite.