Mostra fotografica “Cammino di Santiago”: a Canale di Tenno conversazioni con l’autore
Nell’ambito della mostra fotografica di Alberto Franceschi «Cammino di Santiago de Compostela del nord», allestita alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» fino al 16 settembre e dedicata a un viaggio a piedi in solitaria in due tappe compiuto nel 2015 e nel 2016, si tiene venerdì 31 agosto una conversazione sul viaggio con l’autore. Inizio alle ore 18, ingresso libero.
Alberto Franceschi, fotografo pubblicitario di Bolzano e appassionato camminatore, il cammino del nord o della costa l’ha percorso in due tempi: la prima nel settembre del 2015 da Irun a Santander e la seconda nell’ottobre del 2016 da Santander a Santiago de Compostela. A quel viaggio è dedicata l’esposizione fotografica allestita alla Casa degli Artisti.
«Non so bene cosa sia, ma quando cammino la testa mi si svuota e inizia a riempirsi di nuovi contenuti più positivi -dice Franceschi- i nodi si sciolgono e la mente si sveglia, il corpo allenato ogni giorno di più, ti permette di percorrere chilometri sempre più agilmente, quasi senza sforzo. Testa e gambe sono collegate e lavorano insieme per darti una sensazione benefica quasi estatica. Camminare è anche spostarsi da un luogo a un altro e vedere sempre qualcosa di nuovo. Con la fotografia porto a casa un pezzettino di quella realtà, atmosfera o altro, così da condividere l’esperienza con altre persone».
La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo ente capofila. È aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso libero.
(Ufficio Stampa Comune di Riva del Garda)