Ministro Orlando: “Economia sociale uno strumento per affrontare le sfide”
Nella cornice di Sala Depero, al piano terra del Palazzo provinciale di piazza Dante, si è svolto il primo di una serie di incontri promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma di Presidenza italiano nel 2022 del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale.
“L’economia sociale – ha detto il ministro Orlando – è un modello resiliente che ingaggia democraticamente le persone in un processo virtuoso di impegno, lavoro, condivisione e creazione di valore e per questo ci siamo impegnati con convinzione in questi anni a sostenere la sua crescita e sviluppo. L’economia sociale è una leva fondamentale per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, dalla crisi climatica alla crescita delle disuguaglianze”.
Portando i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli ha sottolineato “l’importanza di offrire un contributo alla buona riuscita del percorso della Presidenza italiana del Comitato della dichiarazione di Lussemburgo sull’economia sociale, ma soprattutto per discutere della sostanza dei temi che corrispondono alla dichiarazione stessa”. “In questo senso il Trentino – ha ribadito l’assessore – è senz’altro interlocutore autorevole e qualificato ove la sua autonomia ha giocato un ruolo importante per far emergere pratiche virtuose.”
In video collegamento Ruth Pahserman, direttrice della Commissione Europea, ha ricordato come “la Commissione Europea ha adottato un piano d’azione ambizioso per l’economia sociale in dicembre e la conferenza di oggi è assolutamente pertinente per una serie di temi e di azioni che abbiamo annunciato. Il piano d’azione ha riconosciuto il ruolo chiave svolto dall’ economia sociale nel rendere la nostra società più equa e inclusiva. È molto importante avviare un sostegno all’economia sociale al più alto livello politico perché questo garantisce la creazione di condizioni adeguate”