Mercatino di Natale ad Arco, un rinnovato successo

Claudio Chiarani10/01/20232min
20221119_DSC0675 MERCATINO NATALE ARCO

 

La Befana tutte le feste porta via, ma quella che è passata da Arco dopo la chiusura del Mercatino di Natale ha lasciato in eredità una bella “calza”. Almeno 150 mila persone, il calcolo è stimato dagli organizzatori, sono passate tra le casette posizionate attorno alla Collegiata.
Lo ha dichiarato alla stampa Andrea Cobbe, presidente di Assocentro, al quale si è aggiunto l’assessore comunale referente Dario Ioppi. “Oltre le attese” è stata la dichiarazione di quest’ultimo, che riassume la chiusura dell’evento all’insegna del segno più. Ma se il Mercatino ha “funzionato” ha detto Ioppi, è stato anche per le iniziative collaterali messe in campo da Assocentro, i concerti, i presepi, gli addobbi nelle vie. Tutto, infatti, ha contribuito al successo finale di un’iniziativa partita anni fa e che ormai ha assunto un ruolo primario nel vasto calendario di quelle natalizie italiane. Inaugurati il 18 novembre 2022, il Mercatino ha chiuso i battenti domenica 8 gennaio 2023 con le sue 39 casette che torneranno, questa la promessa degli espositori, anche per il 2023.
Un evento che aiuta a destagionalizzare la già lunga stagione turistica sul Garda. Molte strutture hanno tenuto aperto, offrendo i loro servizi ai visitatori con “numeri” che, confrontati con l’edizione pre-pandemia 2019, confermano il grande successo. La mostra dei presepi di Mario Matteotti ha registrato circa trentamila ingressi, laddove con l’offerta libera è stato raccolto un bel “gruzzolo” per realizzare il restauro dell’organo.
Per le presenze stimate Arco segue Trento e Levico, una bella soddisfazione per chi lavora affinché tutto vada per il verso giusto. Dal mercatino ai presepi, dal Capodanno per i bambini alla Befana con lo spettacolo pirotecnico, la Città delle Palme ha dato il meglio di se stessa, col pensiero già rivolto all’edizione 2023.

 


Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche