Mercatino di Natale ad Arco, un rinnovato successo
La Befana tutte le feste porta via, ma quella che è passata da Arco dopo la chiusura del Mercatino di Natale ha lasciato in eredità una bella “calza”. Almeno 150 mila persone, il calcolo è stimato dagli organizzatori, sono passate tra le casette posizionate attorno alla Collegiata.
Lo ha dichiarato alla stampa Andrea Cobbe, presidente di Assocentro, al quale si è aggiunto l’assessore comunale referente Dario Ioppi. “Oltre le attese” è stata la dichiarazione di quest’ultimo, che riassume la chiusura dell’evento all’insegna del segno più. Ma se il Mercatino ha “funzionato” ha detto Ioppi, è stato anche per le iniziative collaterali messe in campo da Assocentro, i concerti, i presepi, gli addobbi nelle vie. Tutto, infatti, ha contribuito al successo finale di un’iniziativa partita anni fa e che ormai ha assunto un ruolo primario nel vasto calendario di quelle natalizie italiane. Inaugurati il 18 novembre 2022, il Mercatino ha chiuso i battenti domenica 8 gennaio 2023 con le sue 39 casette che torneranno, questa la promessa degli espositori, anche per il 2023.
Un evento che aiuta a destagionalizzare la già lunga stagione turistica sul Garda. Molte strutture hanno tenuto aperto, offrendo i loro servizi ai visitatori con “numeri” che, confrontati con l’edizione pre-pandemia 2019, confermano il grande successo. La mostra dei presepi di Mario Matteotti ha registrato circa trentamila ingressi, laddove con l’offerta libera è stato raccolto un bel “gruzzolo” per realizzare il restauro dell’organo.
Per le presenze stimate Arco segue Trento e Levico, una bella soddisfazione per chi lavora affinché tutto vada per il verso giusto. Dal mercatino ai presepi, dal Capodanno per i bambini alla Befana con lo spettacolo pirotecnico, la Città delle Palme ha dato il meglio di se stessa, col pensiero già rivolto all’edizione 2023.