Mauro Ottobre: “Gianni Caproni snobbato ad Arco”, ma il Sindaco promette interesse

Claudio Chiarani17/03/20233min
Gianni-Caproni_biplano-Ca6

 

Nel centenario di fondazione dell’Arma Aeronautica Mauro Ottobre ha chiesto all’Amministrazione comunale di tornare a “ridar vita” al premio “Gianni Caproni”, onorificenza al merito che nel 2017 venne assegnata all’astronauta trentina Samantha Cristoforetti. “Un premio che avevo ideato io – ci ha detto Mauro Ottobre – e che ho chiesto di ripristinare in modo da inserirlo nelle celebrazioni de centenario, che vanta un ricco calendario d’eventi. Questo perché il nome del nostro illustre concittadino sarà certamente menzionato in più occasioni – ricorda Ottobre – ma che ora vedo “fuori” da ciò che Arco potrebbe fare a suo ricordo”.
Di Gianni Caproni è superfluo ricordare la vita, i progetti e cosa sia nato dalla sua geniale mente di pioniere dell’aeronautica, dunque, per Ottobre è un peccato che l’attuale amministrazione non abbia pensato di tornare ad istituire il premio dedicato alla sua memoria.
“Sono abbastanza rammaricato – conclude Ottobre – anche per la mia richiesta di votare, a suo tempo, una mozione a sostegno della fiction a lui dedicata, con protagonista Sergio Castellitto, la quale è prossima ad essere girata a Roma, che non ha mai ricevuto un atto ufficiale di sostegno politico. Ne prendo atto ma non capisco il perché. Forse dà fastidio che io conosca personaggi di un certo calibro, chissà”.
Per il primo cittadino di Arco Alessandro Betta, la “questione” del premio sulla figura di Gianni Caproni è sempre al centro dell’interesse dell’amministrazione comunale e non è affatto secondaria, anzi. “Riconosco all’onorevole Mauro Ottobre le sue proposte e istanze in merito – dichiara Betta – e vorrei ricordare che noi siamo sempre molto concentrati sui nostri illustri concittadini Gianni Caproni e Giovanni Segantini. Raccoglieremo questa sua nuova richiesta riconoscendo che siamo sempre stati sollecitati da lui sul tema. Però la strada non sempre è in discesa, è difficile a volte riuscire a concretare tutte le proposte. Tuttavia, faremo valutazioni in merito, cercando nel limite del nostro possibile di dare risposte positive su quanto Mauro ottobre ci ripropone oggi”.

 


Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche