Mappatura di iniziative per la mobilità sostenibile ad Arco
Il Comune di Arco invita giovani, associazioni, cittadini e operatori economici a partecipare alla mappatura di iniziative per la mobilità sostenibile, compilando il form reperibile all’indirizzo https://forms.gle/dpt7yyqGoCyMgFxf8.
Il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) ha posto quali obiettivi la visione di una «Città 30» e di una mobilità più sostenibile come elementi centrali nell’organizzazione della viabilità cittadina e delle sue frazioni. La «città 30» porta infatti con sé un processo di redistribuzione progressiva, più democratica ed equa dello spazio pubblico tra tutti gli utenti, promuovendo quindi la pedonalità e la ciclabilità e aumentando così la sicurezza collettiva. Tale visione, che non si traduce semplicemente in un provvedimento di abbassamento del limite di velocità in ambito urbano, si attua con interventi sia infrastrutturali, sia soprattutto culturali.
«Fin dall’inizio la redazione del Pums è stata improntata alla partecipazione -spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Andreasi- e in questa fase l’amministrazione comunale vuole di nuovo confrontarsi con la cittadinanza, le associazioni e le attività economiche per trovare nuove modalità di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile. Ciò avverrà sia attraverso un censimento delle attività già in essere, sia per immaginare possibili iniziative da realizzare assieme nel corso del 2024. Sappiamo infatti che ci sono diverse realtà sensibili al tema e che già svolgono una loro attività; l’idea è di unire e di coordinare le forze con il comune obiettivo di fare il meglio per diffondere la cultura della mobilità sostenibile».
L’invito ai giovani, alle associazioni, a tutti i cittadini e agli operatori economici con a cuore la cultura della mobilità sostenibile è di compilare il form, finalizzato a una mappatura di iniziative già in essere e a una raccolta di idee di immediata realizzabilità per azioni di cittadinanza attiva volte alla promozione di una cultura della mobilità sostenibile nel Comune di Arco.