Maltempo: tornano le precipitazioni intense, allerta arancione
Prolungata l’allerta meteo della Protezione civile del Trentino che passa ad arancione (moderata), con un nuovo avviso valido fino alle 12 di venerdì 11 ottobre 2024 su tutto il territorio provinciale.
Dal pomeriggio di mercoledì 9 ottobre, e soprattutto nella notte, sono previste precipitazioni via via più diffuse che risulteranno più intense e persistenti sui settori occidentali.
Entro il pomeriggio di giovedì 10 sono attesi dai 30 ai 60 millimetri di pioggia nelle zone di stau e sui settori occidentali. Valori che potranno risultare più intensi, raggiungendo o superando in alcune zone gli 80-100 millimetri. La fase più intensa è attesa al mattino di giovedì 10 quando le intensità potranno a tratti e localmente superare i 15-20 millimetri all’ora e non è del tutto escluso che possano anche assumere carattere temporalesco, nelle ore centrali, quando è atteso il passaggio del fronte freddo.
La quota neve è attesa mediamente oltre i 3 mila metri ma dalle ore centrali e nel pomeriggio di giovedì potrà scendere localmente fino a circa 2.200 metri. Al pomeriggio sera dello stesso giorno è atteso un temporaneo rinforzo dei venti da nord.
Passata l’intensa precipitazione di martedì 8, una decina di volontari dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda hanno posato circa 300 metri di reti di contenimento a seguito della cacciata dalla diga di Ponte Pià. Complessivamente sono state raccolte circa 40 tonnellate di legname. Le operazioni di messa in sicurezza proseguiranno nel pomeriggio. Si raccomanda massima prudenza nella navigazione e di non interferire sia in acqua sia a terra con le operazioni in corso.