Maggiori controlli nel weekend contro gli eccessi alla guida di moto e auto

La prevenzione degli incidenti stradali è uno dei temi che maggiormente preoccupa la Polizia di Stato. I dati degli ultimi anni, seppur in discesa, ci dicono che un quarto di tutti i decessi è riconducibile a conducenti di ciclomotori e motocicli. Si tratta di un dato particolarmente preoccupante e per questo motivo, fin dall’inizio di giugno, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, presieduto dal Commissario del Governo Lombardi, ha affrontato il tema indicando le azioni che potevano essere messe in campo per limitare l’incidentalità sulle strade provinciali.
Con l’inizio di luglio il Questore Cracovia ha disposto nei fine settimana una intensificazione dei controlli sulle strade trentine, alcune delle quali già teatro di numerosi incidenti stradali, da parte della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali.
Nel fine settimana del 26 luglio sono stati controllati circa 800 motocicli e sono state elevate circa 80 sanzioni per eccesso di velocità e condotte imprudenti alla guida.
Tra la fine di luglio e i primi di agosto i controlli proseguiranno in particolare sui i tratti più esposti delle valli del Trentino, tra le quali anche l’Alto Garda e Ledro.
La massiccia presenza delle pattuglie e la collocazione nelle zone a maggior rischio non solo è diretta a sanzionare gli utenti che violeranno le norme del Codice della Strada, ma mira alla dissuasione dei comportamenti illeciti o imprudenti degli utenti della strada con particolare attenzione ai motociclisti.
“Continuano costanti le azioni di tutti gli attori della sicurezza attiva – commenta il Vice Questore Salvatore Ascione – dirette a prevenire l’incidentalità con particolare attenzione a quella dei motociclisti. La campagna di sensibilizzazione e le azioni di prevenzione, combinate con le sanzioni, hanno lo scopo di far comprendere agli utenti della strada l’importanza della prudenza e della attenzione alla guida”.