Madruzzo, chiusa per frana la via ferrata “R. Pisetta” sul Dain Picol

Redazione23/09/20212min
ferrata R Pisetta Dain Picol pietramurata dro ok


È stata pubblicata in questi giorni un’Ordinanza sindacale del comune di Madruzzo di chiusura della Via ferrata “R. Pisetta”, percorsa ogni anno da migliaia di escursionisti, che dall’abitato di Sarche risale la parete verticale del Dain Picol (o monte Garzolét) per arrivare al paese di Ranzo.
Infatti nei giorni scorsi si è staccata dalla parete verso Nord una placca rocciosa che, frantumandosi, ha finito la sua corsa sulla fitta vegetazione evitando, com’era successo un decennio fa, di far arrivare i massi sulla sottostante strada SS. 45 bis Gardesana Occidentale nei pressi della Centralina Toblino. Già nel 2008, infatti, l’allora sindaco di Calavino aveva dovuto inibire sia con Ordinanza sindacale che con apposita cartellonistica l’attracco alla ferrata per il distacco di alcuni massi, proprio mentre il Comune si accordava col Servizio Provinciale Calamità Pubbliche per estendere la paramassi, costruita dall’Amministrazione comunale nel 1990 a difesa delle Scuole ed area sportiva, a copertura dell’intero abitato fino alla carrozzeria Frioli, opera che è stata portata a termine negli anni scorsi.
La piccola frana di questi giorni si è verificata oltre la paramassi con pericolo per gli alpinisti che risalgono il sentiero per l’escursione sulla Via attrezzata.
L’ordinanza di chiusura è a tempo indeterminato in quanto bisognerà verificare, col supporto del Servizio Geologico PAT e dopo le eventuali operazioni di disgaggio, l’esclusione di qualsiasi pericolo per gli escursionisti.
MARIANO BOSETTI

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche