L’Unione Bocciofila Riva ha vinto la Coppa Italia
L’Unione Bocciofila Riva ha ospitato sui campi del bocciodromo comunale in viale dei Tigli la finale di Coppa Italia di categoria B femminile. Risultato: per la prima volta nella sua storia l’associazione sportiva rivana ha vinto un titolo nazionale.
Lo stesso giorno, sabato 14 settembre, si sono svolte in tutta Italia le finali della Coppa Italia di bocce, in palio sei titoli nazionali, quattro maschili e due femminili. Riva del Garda ha ospitato le atlete che hanno disputato la fase finale del titolo nazionale di categoria B femminile.
L’Unione Bocciofila Riva ha schierato la squadra al completo: Liliana Gadotti, Luisa Oberhuber, Mirella Perini, Antonietta Lorenzi, Cesarina Maceri, Silvana Morelli, Vilma Tamburini, Gemma Tolotti e Teresa Vendola, coach Carlo Carli e Giorgio Tolotti. Dopo le fasi iniziali, nel pomeriggio di gara in gara la competizione si è animata, e hanno guadagnato le semifinali anche le squadre di Tione e Villa Lagarina. Ma in finale la squadra di casa ha prevalso negli spareggi contro l’Aligre Apollo 11 di Mortegliano (in provincia di Udine), vincendo, dopo 14 ore di gioco (la manifestazione si è conclusa alle 22), la Coppa Italia.
«È un risultato storico per la nostra società -dice il presidente Gianfranco Bertasi- che per la prima volta si è aggiudicata un titolo nazionale. Abbiamo certo avuto un po’ di fortuna, e giocare in casa ci ha dato più determinazione e più grinta, ma resta il fatto che si tratta di un risultato di grande rilievo. Questa affermazione non capita a caso ma è l’esito di un impegno preciso che da qualche hanno abbiamo messo in campo, sostenuti dall’Amministrazione comunale che ha adeguato il bocciodromo, e che ci è costato fatica e dedizione. Una vittoria bellissima che d’un tratto ci ripaga di tutto.»
«Dopo i recenti interventi di ristrutturazione e ampliamento -aggiunge il presidente Bertasi- grazie ai quali nella nostra struttura si può ora giocare anche a petanque, disciplina che incontra sempre più il gradimento di molti, il bocciodromo di Riva del Garda è diventato una delle strutture migliori della Regione: per questo la Federazione ci affida sempre più spesso l’organizzazione di competizioni importatnti, anche in considerazione dell’ottima offerta ricettiva e, perché no, della bellezza unica del nostro territorio.»