L’orso M49 a spasso in val di Fiemme

Redazione04/03/20202min
orso-M49_imagefullwide

La notte di lunedì 2 marzo l’orso M49 è stato avvistato poco prima di mezzanotte a Molina di Fiemme dove è transitato in direzione di Carano e Daiano (comune di Ville di Fiemme).
L’avvistamento in centro abitato ha fatto attivare la squadra di emergenza che, utilizzando i cani da orso, ha intercettato il plantigrado quando stava cercando di predare un asino facendolo allontanare sotto una forte nevicata. L’animale predato è ferito è stato affidato alle cure di un veterinario.
La squadra ha in seguito avuto la possibilità di seguire ulteriormente lo spostamento del plantigrado fino ai boschi situati a monte dei paesi di Carano e Daiano.
Come dimostrato in diverse occasioni tali azioni, assai valide sotto il profilo tecnico, hanno peraltro dimostrato di non essere efficaci su M49 il quale, si ricorda, è penetrato anche in questi ultimi giorni in alcune malghe poste in Vanoi ed in val Calamento, forzando porte e finestre e provocando danni all’interno.
E alla luce di tale comportamento si ricorda che l’ordinanza del presidente della Provincia emessa lo scorso anno è tutt’ora valida. La Provincia ha dato incarico al Servizio foreste e fauna della Provincia, mediante il Corpo Forestale trentino, di procedere alla rimozione dell’orso M49 con la cattura per captivazione permanente, onde evitare il ripetersi di situazioni di pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche