Loacker: da 25 anni a Heinfels in Tirolo. E nel 2025 il famoso wafer compie 100 anni
Alzi la mano chi, almeno una volta, non abbia mai assaggiato un wafer della Loacker, il famoso biscotto nato 99 anni fa a Bolzano. Una storia che unisce passione, tradizione e imprenditoria che ha portato la casa dolciaria altoatesina ai vertici mondiali del settore.
Lo stabilimento produttivo Loacker di Heinfels, nel Tirolo austriaco orientale, è entrato in funzione 25 anni fa. Un quarto di secolo di costante sviluppo e innovazione che può essere riassunto in numeri straordinari: conta quasi 400 dipendenti e nel 2023 ha prodotto oltre 23 mila tonnellate di specialità di wafer e cioccolato famose in tutto il mondo.
Nel 1999 l’azienda altoatesina Loacker, oggi tra i leader di mercato per le specialità di wafer e cioccolato, si è insediata nel Tirolo orientale. Molte le ragioni dietro a questo progetto: acqua salubre, aria fresca e pulita, forza lavoro qualificata e motivata, terreni disponibili e sostegno della collettività e della regione. In altre parole, ottime premesse per la scelta imprenditoriale di stabilire proprio qui il nuovo sito produttivo. I dirigenti non sono stati a guardare una logistica di comodo, con nuovi spazi in zone industriali o economicamente più appetibili. La priorità è stata la qualità del prodotto che si ottiene soprattutto dall’ambiente circostante della zona di produzione.
Anche il numero di visitatori del “Mondo di Bontà” e della pasticceria interattiva è notevolmente cresciuto: se nel 2010 a visitare il paradiso delle dolcezze Loacker sono state 4.345, l’anno scorso il numero degli ospiti è stato di 77.527, mentre i “pasticcieri per un giorno” sono passati da poco meno di 1.400 nel 2014 a oltre 8.000 nel 2023. Cifre che dimostrano come negli ultimi 15 anni Loacker si sia affermata come destinazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.
“Il nostro stabilimento di Heinfels è diventato una perla dell’industria dolciaria – sottolinea Ulrich Zuenelli, presidente del Consiglio di amministrazione – Lo dimostrano i numerosi auditor che certificano sistematicamente questo polo industriale in termini di controllo qualità, sicurezza alimentare, gestione ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, standard sociali e requisiti normativi dei mercati kosher e halal. Dall’Alta Pusteria le nostre specialità di wafer e pasticceria raggiungono oltre 110 Paesi, rendendo questo stabilimento una colonna portante della nostra qualità a livello globale e della nostra leadership di mercato come marchio wafer premium più venduto al mondo”.
Bontà pura e naturale, massima qualità e amore per la natura che diventano deliziose specialità di wafer e cioccolato: tutto questo è Loacker dal 1925. Fondata da Alfons Loacker, l’azienda di famiglia è cresciuta negli ultimi 90 anni da una piccola pasticceria a Bolzano fino a diventare un marchio di fama mondiale, i cui prodotti deliziano i consumatori di oltre 100 paesi. Ancora oggi tutti i prodotti Loacker sono prodotti nel cuore delle Alpi, ad Auna di Sotto nel comune di Renon (Alto Adige) e a Heinfels (Tirolo Orientale), seguendo i più alti standard qualitativi e i processi più moderni. L’azienda attribuisce particolare importanza a ingredienti selezionati e naturali e produce i suoi prodotti senza aromi aggiunti, né coloranti, né conservanti. Nonostante la sua impronta fortemente internazionale, Loacker segue strategie di business sostenibili, rispettose dell’ambiente e delle persone. L’azienda a conduzione familiare lavora in tutti i settori ottimizzando le risorse e mantiene il suo impegno nelle tematiche sociali e ambientali sul territorio.