Lo sport “in formato famiglia”: arriva il voucher
Il “Voucher sportivo per le famiglie” è una misura economica voluta dalla Giunta provinciale che prevede la concessione di contributi per la fruizione di attività sportive a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose (con 3 o più figli) beneficiarie della quota B1) dell’Assegno Unico Provinciale. I Comuni e le Comunità di valle interessati ad aderire all’iniziativa hanno tempo fino a lunedì 28 febbraio 2022.
La Provincia autonoma di Trento con questo intervento vuole sostenere le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose, in possesso di determinati requisiti, al fine di consentire loro di iscrivere i propri figli alle discipline sportive. In particolare, il voucher si rivolge ai figli minorenni di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo.
Il contributo è pari a 200 euro per ciascun figlio (per le famiglie che beneficiano della quota di sostegno al reddito) mentre il contributo è pari a 100 euro per ciascun figlio, per le famiglie numerose (con almeno tre figli) aventi determinati requisiti.
I Comuni, le Comunità di valle o altri Enti delegati devono presentare i moduli di adesione al progetto all’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento (recapiti a fondo testo), entro lunedì 28 febbraio 2022 mentre le Associazioni sportive dovranno presentare domanda di adesione dall’1 marzo al 31 marzo 2022.