L’inchiesta “Perfido” messa in scena dai giovani ad Arco

Redazione14/01/20252min
territorio_-_cava_di_porfido



 

Domenica 19 gennaio alle ore 17.30 presso l’auditorium dell’Oratorio San Gabriele di Arco la ex classe Quinta dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, in collaborazione con il Comitato Salvaguardia Olivaia di Arco e la sezione trentina di Italia Nostra, porta in scena “PERFIDO, PER sFldarli DObbiamo impegnarci”, spettacolo teatrale diretto da Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti.
Attraverso una coinvolgente e a tratti commovente rappresentazione, l’opera trae spunto dalle indagini condotte dalla rivista Questo Trentino mettendo in scena l’infiltrazione della ‘Ndrangheta in Val di Cembra, partendo dal drammatico pestaggio dell’operaio cinese Hu-Xupai.
La serata avrà anche una parte esplicativa e di approfondimento: Walter Ferrari del Coordinamento Lavoro Porfido illustrerà le dinamiche dell’infiltrazione mafiosa insieme agli studenti dell’Istituto Martini.
Questo spettacolo rappresenta un esempio di come l’arte possa essere utilizzata come strumento di denuncia e proposito di cambiamento sociale. È in scena dal 2023 ed è già stato replicato più volte con grande successo e apprezzamento del pubblico, che ha saputo apprezzare il coraggio, l’impegno e la creatività degli studenti e delle registe nel trattare argomenti così complessi e controversi.
La Fondazione Antonio Megalizzi, lo scorso 7 dicembre, ha consegnato al Progetto la “Menzione speciale per la comunicazione” nell’ambito del Contest Strike 2024, riconoscendo così l’importanza e l’impatto del lavoro svolto dalla classe nella sensibilizzazione della comunità su temi cruciali come la legalità e la giustizia sociale.
Il Comitato Salvaguardia Olivaia tiene a precisare di aver organizzato l’evento prima che fossero resi noti l’esistenza e i primi risultati dell’inchiesta Romeo. Le nuove generazioni ci lanciano la sfida di sapersi “mettere in gioco” e tenere la schiena dritta, cosa che apparentemente non è sempre facile per chi amministra.