Limone sul Garda: 19 milioni per un nuovo parcheggio, piscina e wellness
A Limone sul Garda sta per essere realizzato un altro parcheggio multipiano da ben 500 posti auto e 28 per gli autobus turistici che porteranno visitatori nel piccolo Borgo bresciano ai confini col Trentino. Ma non solo, perché quanto “licenziato” pochi giorni fa dall’amministrazione comunale bresciana retta dal primo cittadino Antonio Martinelli e suo vice Franceschino “Chicco” Risatti sull’area “ex Torcol” che sta proprio all’inizio della strada che porta in paese e dove c’era una rinomata pizzeria, sorgerà anche una piscina coperta, una palestra, un centro wellness, spazi verdi e un parco giochi.
Un investimento che non spaventa la comunità di Limone fatta di poco più di mille anime ma che è seconda in regione per presenze turistiche dopo Milano. Il che vuol dire tutto. Otto milioni di euro il costo dell’operazione d’acquisto dell’area dove c’era, appunto, la pizzeria “Al Torcol” fatto grazie all’accensione di un mutuo bancario della durata ventennale con la Cassa Depositi e Prestiti.
Cifra alla quale si dovrà aggiungere ancora la bellezza di altri sette milioni di euro per costruire il parcheggio e altri quattro per la piscina e le aree attrezzate. Diciannove milioni di euro che non spaventano affatto l’amministrazione comunale come è stato in passato, quando s’investì nel parcheggio multipiano sul lungolago Marconi oggi abbondantemente in attivo. L’amministrazione comunale ha approvato il tutto a voto unanime il preliminare d’acquisto dell’area in questione che era di proprietà della famiglia Radaelli, circa 13 mila metri quadri complessivi in prossimità, come detto, del centro del paese.
Oggi Limone dispone di 1.200 posti auto coperti oltre ai numerosi all’aperto, ma come ha avuto modo di dire il sindaco Martinelli “Oggi il turismo cambia in fretta. Il nuovo tratto della nostra pista ciclopedonale ci ha portato in dote numerosi visitatori di giornata ai quali, necessariamente dobbiamo essere in grado di offrire servizi come il parcheggio.” Da questo nuovo parcheggio si potrà accedere a quello esistente sul lungolago Marconi grazie alla progettazione di rampe di collegamento tra le due strutture. Cinque piani, cento posti auto per ciascun piano, uno riservato ai privati che potranno acquistare a 40.000 euro l’uno uno stallo dei cento che saranno messi in vendita. Quattro milioni di euro che andranno in parte a coprire l’investimento totale. Per l’operazione l’amministrazione dispone già di un milione e mezzo di euro. “Il resto lo finanzieremo un po’ alla volta – concludono Martinelli e Risatti – perché e sfide dei mercati turistici si vincono offrendo servizi”.