“Le nostre antenate”: 240 donne nel calendario scolastico della Commissione pari opportunità

Redazione13/10/20202min
PHOTO-2020-10-12-11-41-06 (1)

Un calendario scolastico dal titolo “le nostre antenate”, con le storie e i ritratti di ben 240 figure femminili che si sono distinte nelle arti, nelle scienze, nello sport, nella cultura, nate in Trentino o con storie che hanno avuto ricadute per il Trentino. L’iniziativa, a cura della Commissione provinciale Pari opportunità tra donna e uomo è stata presentata in Consiglio Provinciale.


La Presidente dell’organismo, incardinato presso il Consiglio provinciale, Paola Maria Taufer, affiancata dalla vice Micol Cossali e dalla dott.ssa Nicoletta Zanetti dell’Ufficio Politiche di inclusione e cittadinanza della Provincia, ha spiegato che l’iniziativa è nata con la finalità di sensibilizzare i ragazzi sull’equità di genere, con la diffusione di modelli femminili che siano di esempio e ispirazione e alimentino il rispetto e la considerazione verso la componente femminile della società.
Il calendario è infatti uno strumento didattico, già diffuso ad oltre 1500 classi del territorio trentino con il coinvolgimento di circa 27.000 studenti e studentesse, con l’auspicio che gli insegnanti lo utilizzino a supporto dei programmi scolastici.
Un richiamo finale è stato fatto all’inserto contenuto nell’ultimo numero di Consiglio Cronache che anticipa l’imminente pubblicazione da parte della Commissione di un lavoro di ricerca sul linguaggio ostile e la comunicazione rispettosa e non discriminatoria di Anita Buonasora. “Dalle nostre parole dipende quale società vogliamo essere e diventare ed è per questo che la lingua va “curata” con attenzione”, ha osservato Stefania Cavagnoli, componente della Commissione e docente di linguistica applicata all’Università di Roma Tor Vergata.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche