Lavori di asfaltatura ad Arco, modifiche alla viabilità

Nicola Filippi11/07/20253min
STRADA BRAILA ARCO ROVINATA BUCHE w(13)


 

Dopo l’annuncio della scorsa primavera, arrivano finalmente al via gli attesi interventi di asfaltatura nel centro cittadino e nelle frazioni limitrofe. L’avvio dei lavori è fissato per lunedì 14 luglio, e la conclusione è prevista per l’8 agosto. A eseguire gli interventi sarà la società Gruppo Adige Bitumi Spa, sulla base dell’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal dirigente dell’area amministrativa-finanziaria del Comune di Arco.
Un cantiere programmato e atteso, messo in calendario dalla precedente amministrazione, che ora trova concreta attuazione con l’estate entrata nel vivo. Per chi vive o lavora nelle zone coinvolte – o semplicemente le attraversa ogni giorno – è importante prestare attenzione alle modifiche alla viabilità e ai divieti di sosta, già visibili con la segnaletica apposta nei giorni scorsi.
Le vie interessate
I lavori interesseranno un ampio perimetro urbano e periurbano, toccando diverse arterie e località:
Via Mantova
Via Frumento
Via Nas
Via Europa
Località Pianaura
Braila
Località Mandrea
In tutte queste zone sarà istituito il senso unico alternato, regolato da semafori o movieri e, contestualmente, sarà in vigore il divieto di sosta per l’intera durata dei lavori.

 

 

Un cantiere da calendario
Chi si muove in auto o in bicicletta – ma anche chi abita nelle vie citate – è quindi invitato a tenere d’occhio le date e ad organizzarsi per tempo, anche per evitare disagi. Le asfaltature, oltre a migliorare il manto stradale e la sicurezza viaria, porteranno inevitabilmente qualche temporanea complicazione.

I cartelli stradali con il dettaglio delle modifiche alla viabilità e le ordinanze firmate dal Comune sono già stati installati, ben visibili sul posto, a informare cittadini e visitatori.

Intervento di manutenzione atteso
Quella al via è una manutenzione straordinaria di fondamentale importanza, che va a riqualificare strade percorse quotidianamente da centinaia di veicoli. Un investimento necessario, che arriva in un periodo dell’anno in cui – complice la chiusura delle scuole e una circolazione più diluita – è più facile intervenire con maggiore efficacia.

Anche se l’estate è tempo di vacanze, per i cittadini di Arco conviene tenere gli occhi aperti e segnare in rosso le date sul calendario. Perché dal 14 luglio all’8 agosto il traffico cambia, e sapere dove e quando può fare davvero la differenza.