Lavoratore irregolare, multa al cantiere a Riva del Garda
La Stazione Carabinieri di Arco, nell’ambito della campagna “Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”, in considerazione dei recenti infortuni avvenuti nel Basso Trentino di cui uno a Riva del Garda, ha intensificato i controlli del settore edile.
Nella mattinata di mercoledì 6 dicembre, unitamente a personale dell’Ufficio Ispettivo del Servizio Lavoro della Provincia, sono stati eseguiti 3 accessi ispettivi, dei quali uno ad Arco e due a Riva del Garda, per la verifica sui cantieri della corretta applicazione delle misure anti infortunistiche e della regolarità dei rapporti di lavoro del personale.
In un cantiere rivano, dove si stavano eseguendo lavori per l’ampliamento di una struttura ricettiva, sono stati identificati i 5 dipendenti dell’azienda edile trentina evidenziando, attraverso la Banca Dati del Servizio Lavoro, che uno di loro, un 40enne dell’area balcanica, era irregolare in quanto risultava disoccupato.
Avendolo trovato sul cantiere edile mentre stava operando con abbigliamento e strumenti di lavoro è risultato a tutti gli effetti di Legge un lavoratore subordinato, per il quale non era stata comunicata l’assunzione al Centro per l’Impiego.
Il datore di lavoro è stato multato con un verbale di 2.500 Euro col Provvedimento di sospensione dei lavori. Il titolare della ditta ha provveduto alla regolarizzazione dell’operaio e già nella giornata di giovedì 7 dicembre sarà possibile proseguire i lavori.