“L’Autonomia? È diventare grandi”
Che cos’è l’Autonomia per i più piccoli? “Essere capaci, fare le cose da soli, diventare grandi”.
È la risposta dei bambini che raccontano con le proprie voci, disegni, colori il nostro territorio e la sua particolare identità. In Sala Belli sono arrivati 42 alunni provenienti da tre scuole d’infanzia di Trento, Torrione, Maso Ginocchio e San Martino, che assieme alle loro maestre hanno portato i propri lavori: un cartellone di quasi due metri e una trentina di coloratissimi disegni sui simboli e i luoghi che caratterizzano il Trentino. È il primo incontro rivolto ai piccoli fino ai 6 anni di #Educare all’autonomia, giunto in concomitanza con il 5 dicembre, 52esimo anniversario del Secondo statuto di Autonomia, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Provincia con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Dipartimento istruzione per promuovere la consapevolezza e conoscenza sui temi dell’identità trentina.
Le insegnanti hanno raccontato il lavoro svolto e le impressioni dei piccoli. Le maestre di San Martino hanno illustrato il progetto di scoperta della città e dei suoi palazzi, con le grandi A davanti alle sedi di Provincia e Regione che hanno colpito gli alunni. “Siamo arrivati quindi alla parola Autonomia, chiedendo per loro cosa significa, e ne sono uscite bellissime frasi: autonomia vuol dire fare tante cose da soli, essere capaci, diventare grandi”, hanno spiegato. Gli alunni di Maso Ginocchio e del Torrione, hanno proseguito le rispettive maestre, hanno “giocato” con la pittura e i collage, interpretando i simboli più conosciuti della storia trentina, a partire dall’Aquila di San Venceslao reinterpretata in molti disegni.
Tutte opere che, come hanno spiegato Gerosa, Marchiori e Ferrandi, saranno incluse nella mostra “la Provincia si racconta” (quella che comprende l’installazione dentro il palazzo e le grandi A all’esterno), anche per simboleggiare un’Autonomia che è viva e cresce assieme alle nuove generazioni.