Lancio del disco Master, Lucia Leonardi di Arco è ancora d’oro

Redazione14/03/20232min
LUCIA LEONARDI 2023

 

Rimane sul gradino più alto del podio anche quest’anno la lanciatrice del disco di Arco Lucia Leonardi la quale, nella categoria “F-50”, si è piazzata al primo posto ai Campionati Italiani Indoor Master svoltisi ad Ancona la settimana scorsa. Il suo lancio a 34,01 metri le ha permesso di ottenere la medaglia d’oro, portando a casa il quindicesimo titolo italiano master dai Campionati Invernali e indoor di atletica leggera. Nel lancio del martello, invece, si è piazzata al secondo posto.
La Leonardi, allieva del professor Alfeo Benini, scoprì da giovane il mondo dell’atletica. Vince i Campionati studenteschi per ben due anni consecutivi, nel 1987 e nel 1988 e l’anno successivo si tessera per la Benacense. Nel 1990 entra a far parte della poderosa scuderia della Quercia Rovereto, con la quale gareggia ancora oggi, dove è la responsabile del settore master e giudice di gara. I suoi record sono tantissimi.
Nel 2010 deve fare i conti con la salute perché un tumore al seno la obbliga ad un’operazione di mastectomia totale con protesi agganciata sul braccio che le serve al lancio. Secondo i medici avrebbe dovuto smettere, ma lei riprende forza e nel 2011 ricomincia gli allenamenti. Nel 2017 la vittoria agli italiani master di Orvieto, nel 2018 ad Ancona, nel 2019 a Viterbo, nel 2020 ad Arezzo, nel 2021 a Viterbo e lo scorso anno ad Arcona, primeggiando sempre nel disco e martello.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche