La “Vicinia Dònego” anima la piazza di Vigo Cavedine
Significativa manifestazione nei giorni scorsi a Vigo Cavedine con l’obiettivo la rivitalizzare la piazzetta all’interno del centro storico, trasformatasi nel corso del tempo, come molte altre dei paesi, in aree parcheggio, soprattutto per l’impossibilità di ricavare garage presso le abitazioni. La “Vicinia Dònego” ha organizzato due serate, riportando la piazza intitolata ai Conti d’Arco alla funzione di un tempo, ovvero un vitale centro di aggregazione.
Infatti è stata arredata per l’occasione con piante ed addobbi floreali, ricostruendo anche l’antica fontana dove le donne del paese si recavano a prendere l’acqua. Tra i vari eventi in piazza anche il concerto dei cori “Oasi”, associazione di intervento sociale per le persone diversamente abili, e quello “Camp Fiorì” di Vigo.
L’Associazione “Vicinia Dònego”, portata avanti dai volontari tra i quali l’animatore Gianni Bolognani, ha una storia millenaria risalente addirittura alla fine del 1200, intessuta con le vicende della contessa Cubitosa d’Arco.
Mariano Bosetti