La vela mondiale, spettacolo di fine estate a Riva del Garda
Un nuovo mondiale nel palcoscenico più attraente per la vela internazionale, le acque del Garda Trentino. A Riva del Garda è in pieno svolgimento il J24 World Championship 2018: dopo le operazioni preliminari, sono iniziate le 10 regate al termine delle quali, venerdì 31 agosto, sapremo il nome dell’equipaggio iridato.
È una delle manifestazioni clou della stagione velistica altogardesana, un appuntamento sportivo e mondano che richiama moltissimi appassionati e addetti ai lavori per ammirare dal vivo una delle classi monotipo più diffuse e affascinanti della vela agonistica. La quarantesima edizione del J24 World Championship beneficia dell’organizzazione della Fraglia Vela di Riva del Garda e si svolge sul campo di regata del Garda Trentino, uno dei più apprezzati dai velisti di tutto il mondo, per la qualità dei venti costanti come Ora e Peler e per la conformazione dell’onda, oltre che per il fantastico scenario che fa da cornice alle competizioni.
All’appuntamento di Riva del Garda sono iscritti 89 equipaggi, provenienti da 16 paesi (Australia, Brasile, Danimarca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Olanda, Svezia e Stati Uniti). È un concentrato di stili, lingue e passione che tiene alta la bandiera delle capacità organizzative e dell’ospitalità del Garda Trentino.
Alla competizione iridata di Riva del Garda sono iscritti ventinove equipaggi italiani. Il meglio della categoria, compreso l’equipaggio femminile di Andrea Fronti, quello Under 25 di Matteo Bertolotti e la wild card assegnata a Marco Maccaferri e Gianni Torboli, portacolori del Circolo Fraglia Vela Riva.
Dopo le giornate riservate al perfezionamento delle iscrizioni, al peso degli equipaggi e alle stazze (dal 23 al 26 agosto) è arrivato il momento di scendere in acqua. Domenica 27 si è svolta alle ore 15 la regata di prova, quindi lo skipper’s briefing e la cerimonia ufficiale di apertura.