La svolta di Riva del Garda: via Sgarbi dal Museo, nuovi vertici anche per AGS e Lido

La nuova amministrazione comunale di centro-sinistra guidata da Alessio Zanoni imprime una svolta alle società partecipate di Riva del Garda. Come primo atto simbolico e politico, il neo-sindaco ha avviato il rinnovo dei vertici del Museo Alto Garda (MAG), di Alto Garda Servizi (AGS) e della Lido di Riva del Garda Srl.
Il cambiamento più significativo riguarda il MAG, dove termina l’era di Vittorio Sgarbi, nominato presidente dall’ex sindaca di centro-destra Cristina Santi. Il noto critico d’arte era da tempo al centro del dibattito politico e culturale cittadino. Zanoni, fin dalla sera della sua elezione lo scorso 18 maggio, aveva annunciato l’intenzione di voltare pagina: «Per prima cosa domani mattina andrò a visitare il Museo della Rocca», aveva dichiarato, sottolineando la distanza con la gestione precedente.
Ora il Comune ha ufficialmente aperto i termini per la presentazione delle candidature per il rinnovo del Consiglio di amministrazione del MAG. Il cda sarà composto da quattro membri più il presidente, in carica per la durata del Consiglio comunale. L’incarico è onorifico e non prevede compenso, ma richiede esperienza nel settore e il rispetto della parità di genere. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.30 di venerdì 4 luglio. L’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale del Comune.
Parallelamente, l’amministrazione ha avviato le procedure per il rinnovo anche dei consigli di amministrazione di AGS SpA e della Lido di Riva del Garda Srl. Anche in questo caso, le nomine spettano al sindaco, in base agli indirizzi espressi dal Consiglio comunale. Le candidature per AGS devono essere presentate entro il 4 luglio, mentre per Lido la scadenza è fissata per lunedì 7 luglio alle ore 12.30.
Tutti gli avvisi e la modulistica necessaria sono disponibili nella sezione “Albo pretorio” del sito del Comune di Riva del Garda. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria affari generali al numero 0464 573811.
Con questa triplice mossa, la giunta Zanoni avvia un nuovo corso improntato a una gestione più coerente con le proprie linee politiche e con una maggiore apertura alla cittadinanza.
L’avviso è pubblicato all’indirizzo www.comune.rivadelgarda.tn.it nella sezione “Albo pretorio” (in alto a destra della home page), selezionando dal menù a tendina relativo al tipo di pratica “Avvisi, manifesti e rende noto”; oppure nella sezione “Amministrazione trasparente” (anch’essa nella parte alta della home page) seguendo il percorso “Altri contenuti”, “Dati ulteriori”, “Nomine o designazioni”.
Per informazioni si può interpellare la Segreteria affari generali del Comune al numero 0464 573811.
Museo Alto Garda:
https://servizionline.comune.rivadelgarda.tn.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=3279&
Ags:
https://servizionline.comune.rivadelgarda.tn.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=3283&
Lido:
https://servizionline.comune.rivadelgarda.tn.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=3285&