La storia della Scuola di Cavedine in mostra grazie agli studenti

Mariano Bosetti30/05/20232min
MOSTRA SCUOLA CAVEDINE IMG-20230526-WA0002
MOSTRA SCUOLA CAVEDINE IMG-20230526-WA0005
MOSTRA SCUOLA CAVEDINE IMG-20230526-WA0007

 

Interessante lavoro di ricerca storica quello realizzato dagli studenti della classe Seconda B della Scuola media di Cavedine, sotto la guida della professoressa Antonella Grande, sul tema “La scuola tra passato e presente”.
Si tratta di una approfondita ricerca il cui percorso espositivo si struttura in tre sezioni. La prima ricostruisce la storia della realizzazione dell’attuale edificio scolastico, inclusa l’esposizione del progetto, con menzione di documenti ottocenteschi della scuola di Laguna – Musté, il nome di allora del paese capoluogo. La seconda sezione riguarda l’ambiente scolastico raccontato attraverso l’esposizione di fotografie e oggetti che testimoniano l’ambiente di studio del passato. L’ultima sezione è stata intitolata “La scuola che (non) cambia” dove si è voluto tracciare un collegamento ideale tra la scuola dei nostri nonni e quella di oggi, dando rilievo ai documenti, ritrovati nell’archivio scolastico di Cavedine, che attestano, anche nella scuola del passato, attenzione verso disabilità, ambiente e sport. In questa parte di mostra poi, si possono vedere le Circolari ministeriali che invitano all’ascolto, durante le attività didattiche, di trasmissioni radiofoniche riguardanti approfondimenti disciplinari, in particolar “L’antenna”, e le schede biologiche sanitarie per l’educazione fisica.
L’esposizione, allestita nella sala riunioni della Biblioteca comunale di Cavedine dagli studenti, rimarrà aperta fino a giovedì 8 giugno nell’orario di apertura della biblioteca stessa.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche