La sindaca di Riva: “Asfaltatura diurna in viale Martiri per tutelare i residenti”

Nicola Filippi12/07/20243min
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (7)



 

Viale dei Martiri sarà chiusa per realizzare i lavori del tratto cittadino della “Ciclovia del Garda”, dalle ore 7 di lunedì 15 luglio fino a giovedì 18. Inizialmente, come aveva raccontato a “La Busa” l’assessore competente, Pietro Matteotti, si sarebbero dovuti realizzare di notte. E la notizia aveva scatenato le reazioni inviperite dei residenti, con post sui social al veleno. Da qui, la decisione della giunta Santi di “optare per l’asfaltatura diurna”. Il buonsenso ha prevalso sulla scelta finale. Lo spiega a “La Busa” la sindaco Cristina Santi e lo ribadisce a stretto giro di posta anche l’assessore Luca Grazioli: “Abbiamo cambiato idea, perché abbiamo fatto una serie di valutazioni in sede di Giunta. Non possiamo permetterci di fare dei lavori così invasivi, come scarificare la vecchia pavimentazione, sistemare le caditoie con i tombini con un demolitore, dalle 20 alle 6 di mattina, non possiamo creare un disagio così forte alla cittadinanza. Così abbiamo deciso di fare i lavori di giorno”. La decisione di chiedere alle ditte di lavorare solo di giorno è stata fatta – ci spiega ancora la sindaco Santi – “per venire incontro ai residenti che potrebbero lamentare il disturbo notturno, abbiamo preferito salvaguardare i cittadini rivani ai turisti, impensabile poter pensare di fare questi lavori nel periodo scolastico, vista la collocazione del cantiere”.
“L’asfaltatura durerà quattro giorni e siamo disponibili a rivalutare il completamento dei lavori a fine stagione – illustra ancora la sindaco Santi – Purtroppo durante la realizzazione dell’opera si sono presentati degli imprevisti importanti che hanno rallentato la tabella di marcia, e che hanno di conseguenza imposto degli interventi non procrastinabili ad un momento successivo”. Inizialmente l’opera doveva essere consegnata a inizio luglio.
“Abbiamo concordato con Trentino Trasporti lo spostamento delle fermate e studiato un percorso alternativo – illustra il primo cittadino di Riva -, si tratta di poche centinaia di metri di strada. Se questi giorni di lavori dovessero creare dei disagi eccessivi come amministrazione siamo disponibili a spostare il completamento dell’opera, ossia l’asfaltatura della parte rimanente a fine stagione, consapevoli però che rimarrà un cantiere in città ancora da terminare”.
“Lunedì 15, alle 7 del mattino, chiudiamo viale dei Martiri, fino alle 19 di giovedì – spiega l’assessore Luca Grazioli – se tutto procede come deve e la ditta riesce a concludere i lavori in anticipo possiamo aprire la strada ancora mercoledì sera. Lasciamo dormire la gente in pace, siamo in estate, già il cantiere porterà disagi di giorno. Nelle nostre intenzioni c’è la volontà di concludere quanto prima i lavori, senza creare ulteriori disagi ai nostri concittadini e alle attività economiche”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche