Ciclovia in centro a Riva, a breve la conclusione dei lavori

Nicola Filippi10/07/20244min
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (10)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (9)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (8)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (7)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (5)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (3)
_DSC4098 VIA MARTIRI MADRUZZO RIVA LAVORI CICLOVIA IN CENTRO A RIVA ASSESSORE MATTEOTTI PIETRO (1)



 

Il percorso cittadino della Ciclovia del Garda in centro di Riva procede a ritmo sostenuto. Secondo il cronoprogramma, sottolineano da Palazzo Pretorio. Stiamo parlando del tratto che collega la chiesa dell’Inviolata a largo Bensheim attraverso viale Madruzzo, viale Martiri XXVIII giugno e viale Dante. Questo cantiere è seguito, passo dopo passo, dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti, che nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio ha riunito sul posto, per fare il punto della situazione, i tecnici comunali, un funzionario della Polizia Locale Alto Garda e Ledro e i responsabili delle ditte che sono impegnati nei lavori. “Non era possibile interrompere il cantiere – spiega l’assessore Matteotti – quindi abbiamo deciso di concludere i lavori quanto prima, cercando di non creare troppi disagi alla popolazione”.
Dal 15 al 20 luglio le macchine operatrici della Venturini Conglomerati Srl di Isera saranno all’opera dall’incrocio fra viale Madruzzo, viale Martiri XXVIII giugno e via Nino Pernici per posare i nuovi asfalti. “Il tracciato della Ciclovia cittadina è ormai completato. Mancano solo alcuni dettagli. Nelle prossime ore arriva il rettangolo di porfido sull’incrocio di viale Madruzzo. Sottofondo, fondazione e base sono già stati realizzati. A breve inizierà la posa del binder, il tappetino nero sotto lo strato di usura dell’asfalto, lungo il percorso della Ciclovia – spiega ancora l’assessore Matteotti – nel frattempo, gli operai lavoreranno alla fresatura delle strade. Toglieranno il vecchio asfalto e poseranno il nuovo manto”. Dal passaggio pedonale nord fra viale Madruzzo e viale Martini XXVIII giugno fino al condominio in fondo al viale.
I lavori dovevano essere eseguiti di notte, la le critiche fioccate sui social hanno fatto cambiare idea alla Giunta.
Studiato anche il percorso stradale alternativo con i funzionari della Polizia Locale. Gli agenti della “Locale” faranno deviare le auto lungo via Nino Pernici. “Passeranno anche gli autobus, compreso il “biscione” – illustra ancora Matteotti – questo percorso lo avevamo testato durante la fiera di Sant’Andrea”.
Il percorso alternativo sarà importante anche per un altro aspetto: “Gli operai potranno lavorare in santa pace, senza avere le problematiche delle auto in mezzo al cantiere”.
Già scelto anche il colore del percorso cittadino della “Ciclabile del Garda”. “Potevamo scegliere varie tonalità, ma abbiamo preferito optare per un asfalto albino – commenta ancora l’assessore della giunta Santi – sarà albino per tutta la ciclabile che passerà in centro città”.
L’attuale pista ciclopedonale colorata in rosso su viale Martiri XXVIII giugno invece sarà declassata e diventerà marciapiede pedonale, dall’incrocio con viale Madruzzo fino alla Posta, come previsto dal progetto. Ma al momento non sarà fatto alcunché. A settembre inizia la quarta fase dei lavori al Liceo, per la realizzazione della nuova ala, con la demolizione della vecchia palestra. “Ho parlato con il direttore lavori giusto poche ore fa – conclude l’assessore Matteotti – Il cantiere del nuovo liceo si prenderà una parte dell’attuale marciapiede ciclopedonale, fino alle palme per intenderci, la striscia rossa sarà area cantiere, così noi procederemo con tutti i nuovi asfalti solo quando sarà conclusa la nuova ala del liceo”.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche