La Sat di Arco pensa all’ambiente, tutti a pulire il Bosco Caproni

Redazione22/05/20242min
FESTIVAL AMBIENTE SAT BOSCO CAPRONI ARCO 1000181180
FESTIVAL AMBIENTE SAT BOSCO CAPRONI ARCO 1000181183
FESTIVAL AMBIENTE SAT BOSCO CAPRONI ARCO 1000181153
FESTIVAL AMBIENTE SAT BOSCO CAPRONI ARCO 1000181168
FESTIVAL AMBIENTE SAT BOSCO CAPRONI ARCO 1000181342
ALPINI ARCO PULIZIA BOSCO CAPRONI (4)
ALPINI ARCO PULIZIA BOSCO CAPRONI (1)
ALPINI ARCO PULIZIA BOSCO CAPRONI (6)



 

Nel Bosco Caproni i volontari della sezione SAT di Arco, del gruppo Alpini ANA, dell’Associazione Oltre il Sarca insieme ai ragazzi del gruppo Scout si sono dati appuntamento, fin dal primo mattino di domenica 19 maggio, per dedicarsi alla pulizia e alla manutenzione dell’area naturalistica che abbraccia e circonda casa Caproni.
Si è così provveduto alla manutenzione del sentiero che si snoda nel bosco di lecci più a nord d’Europa, allo sfalcio del grande prato, alla verniciatura di panche e tavole, alla pulizia della pietra statuaria delle Cave di oolite, un tempo estratta per le tubature di acquedotti e di imponenti statue.
Gli interventi hanno riguardato anche il sentiero che porta alle trincee della Grande Guerra di Dosso Vastré e le conformazioni rocciose di origine glaciale, scoperte da Bruno Perini nel 2007.
“Una giornata ecologica – afferma Massimo Amistadi, presidente della sezione SAT di Arco – che conclude con il variegato programma del “Festival della letteratura ambientale” che ci ha aiutato a maturare e consolidare alcune consapevolezze in tema ambientale”.
Dedicarsi alla pulizia e manutenzione di un’area verde è una buona pratica per ristabilire un contatto con quello che è il bene comune. È un gesto di cura, di sensibilità, di attenzione per diffondere la cultura del rispetto.
“La Sat di Arco – prosegue Amistadi – esprime, con gratitudine, il proprio ringraziamento ai volontari che hanno donato il loro tempo e le loro energie per dare nuova luce ad un’area di interesse storico e naturalistico. È stata una domenica non solo di lavoro ma anche di squadra, di unione di persone e di forze, di sinergie e collaborazioni tra realtà associative ”
Con questa domenica dedicata all’ambiente si chiude la terza edizione del “Festival della letteratura ambientale” che quest’anno, oltre agli incontri con l’autore, ha proposto la biciclettata ecologica, un incontro di formazione e confronto con gli studenti di GardaScuola e due giornate per l’ambiente.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche