La Sarca tutta nuda, torna la giornata ecologica sul fiume
Torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, e in versione ampliata, l’iniziativa “La Sarca tutta nuda”, evento a cura dell’associazione “Rotte Inverse APS” che si svolgerà domenica 15 maggio. Si tratta di una camminata ecologica lungo il fiume Sarca, da Madonna di Campiglio a Torbole, con il coinvolgimento di circa 500 persone.
“La manifestazione – spiega in una nota stampa la neoeletta presidente Ilaria Argenziano – ha come obiettivo il coinvolgimento della comunità nell’opera di pulizia delle sponde del fiume Sarca per raccogliere i rifiuti che inquinano gli argini, la loro separazione e smaltimento. Ci saranno, inoltre, momenti di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali ed ecologiche, il tutto all’insegna della socialità”.
Per partecipare o ricevere informazioni:
Ilaria 320-678-0151
Saul 348-372-0068
[email protected]
www.lasarcatuttanuda.it
pagina facebook
Per l’Alto Garda l’inizio dell’evento è previsto alle ore 10 presso il Cantiere 26 a Prabi di Arco. Alla manifestazione presenziano venti Comuni e altrettante associazioni, con la collaborazione del BIM (Bacino Imbrifero Montano).
A fine raccolta è previsto un momento conviviale con cibo e musica per tutti i volontari e partecipanti alla giornata. Suoneranno i Mercanti di Liquore e i Klubzmer, mentre nel pomeriggio sarà inaugurato il “Mostro della Sarca”, un’opera realizzata con i rifiuti raccolti l’anno scorso nel corso di un laboratorio guidato dall’artista Matteo Cretti.
Ben 78 chilometri di fiume saranno setacciati dai volontari muniti di guanti sacchetti ed il materiale raccolto sarà portato al Cantiere 26 e gettato nei contenitori forniti dalla Comunità di Valle.