La Riva nel cuore raccontata dall’ammiraglio Luciano Dassatti

Redazione26/05/20213min


Partecipata presentazione, nella serata di lunedì 24 maggio, per le due recenti pubblicazioni dell’ammiraglio Luciano Dassatti «Non solo mare» e «I quadreti del Lucianino». L’evento, nella cornice di rara suggestione della Spiaggia degli Olivi, ha rappresentato la ripresa degli appuntamenti dal vivo della biblioteca civica cittadina e ha costituito una sorta di cerimonia pubblica che ha sancito e festeggiato il ritorno in città di Luciano Dassatti, rivano classe 1942, dopo una lunga e importante carriera nella Marina militare, che l’ha portato al grado di ammiraglio ispettore capo e al comando generale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera.
Hanno preso parte all’incontro Maria Luisa Crosina, nota storica e amica dell’autore; Franco Albino, autore delle opere pittoriche pubblicate in entrambi i libri; Vittorio Colombo, giornalista e profondo conoscitore della storia locale, che ha collaborato a entrambe le pubblicazioni; e Alessandro «Sandro» Parisi, curatore del volumetto «I quadreti del Lucianino».
Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta, l’assessore Silvio Salizzoni e la responsabile del Servizio biblioteca, attività culturali e archivio storico Marina Tomasi. Presenti anche il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa e il comandante del Nucleo mezzi navali Guardia costiera del lago di Garda, il capitano di corvetta Antonello Ragadale.
«I quadreti del Lucianino. Quando l’Anzolim el ciama…» (edito dall’associazione culturale Giacomo Floriani nell’aprile del 2021) è un libro in cui Luciano Dassatti ha raccolto, in forma di brevi componimenti scritti in dialetto, i suoi ricordi, ai quali sono accostati immagini d’epoca, opere di Franco Albino e versi del poeta rivano Giacomo Floriani (Riva del Garda, 20 gennaio 1889 – 28 aprile 1968). Il volumetto è curato da Alessandro Parisi con il contributo di Vittorio Colombo per le foto e di Franco Albino per le opere, e presentazione di Livio Parisi, presidente dell’associazione culturale Giacomo Floriani. «Non solo mare (cartoline, pensieri, parole)» (Blue Lemon Communication, ottobre 2020) accosta brevi componimenti poetici di Luciano Dassatti a opere pittoriche di Franco Albino; con prefazioni di Maria Luisa Crosina, Vittorio Colombo e Franco Sumberaz.
«Non sto tornando a Riva ma a casa -ha detto l’amm. Dassatti- e non sto incontrando cari e vecchi amici ma sto tornando in famiglia. E sono qui a dirvi in qualche modo che sono tornato a casa, anche se solo simbolicamente e affettuosamente, da un lungo viaggio durato sessantanni, una vita intera dedicata al mare, alla mia passione, alle mie curiosità di uomo, a un lavoro appassionante e totalizzante».
Il libro «I quadreti del Lucianino. Quando l’Anzolim el ciama…» si trovano nelle edicole di Arco e di Riva del Garda.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche