Interventi di sistemazione idraulico-forestale, stanziati 28,7 milioni di euro

Redazione25/06/20242min
maltempo alluvioni Briglia-per-la-mitigazione-del-rischio-idraulico Storo



 

Il Piano degli interventi 2024-2028 in materia di sistemazione idraulica e forestale è stato approvato dalla Giunta provinciale, a conferma dell’importanza di un’attività strategica per la mitigazione degli effetti alluvionali in un territorio fragile sotto il profilo idrogeologico come quello Trentino. Nello specifico, si tratta di 28,730 milioni di euro di nuove risorse per la manutenzione diffusa di alvei e versanti, oltre che per la realizzazione di nuove opere di sistemazione idraulica da parte del Servizio Bacini montani.

Il Piano degli interventi traduce le indicazioni racchiuse nella Carta di sintesi della pericolosità, e privilegia pertanto la realizzazione di opere e interventi laddove è maggiore la probabilità che gli eventi alluvionali interessino aree abitate o importanti infrastrutture. Nelle situazioni di emergenza deve in ogni caso seguire assolutamente le raccomandazioni di prudenza e di attenzione contenute negli avvisi di allerta emanati dalla Protezione civile.
Il Piano approvato dall’esecutivo riguarda principalmente le opere di sistemazione idraulico-forestale eseguite in amministrazione diretta, gli interventi di taglio vegetazione, rimozione schianti e svaso materiali, nonché la realizzazione di interventi sul bacino del fiume Noce per la riduzione del rischio residuo nelle aree già colpite dagli eventi calamitosi. Il documento verrà successivamente aggiornato sulla base delle ulteriori risorse che verranno assegnate in occasione dei futuri stanziamenti di bilancio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche