Intelligenza artificiale senza timore, conferenza in Biblioteca ad Arco
ARCO
La biblioteca civica «Bruno Emmert» propone due incontri sull’intelligenza artificiale condotti da Bertiana Balliu, data scientist residente ad Arco, alle 17 e 30 di mercoledì 15 e giovedì 23 gennaio. L’ingresso è libero ma, causa i posti limitati, è consigliata la prenotazione (telefonando al numero 0464 5161115 o scrivendo all’indirizzo [email protected]).
L’obiettivo degli incontri, dal titolo «AI per tutti: scopri l’intelligenza artificiale, divertiti e lascia da parte ogni timore», è offrire dei momenti di divulgazione sull’intelligenza artificiale, così da renderla accessibile e divertente, eliminando paure e pregiudizi, attraverso attività interattive e coinvolgenti. Sarà spiegato il funzionamento di diverse app di intelligenza artificiale per cogliere le potenzialità ed evidenziare le criticità, dando la possibilità ai partecipanti di sperimentare e di divertirsi con le diverse applicazioni.
È possibile partecipare a uno dei due incontri oppure a entrambi, ma le informazioni e la struttura dei due incontri è nella sostanza identica. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé il proprio smartphone (non è obbligatorio), in più nell’incontro del 15 gennaio un frutto a scelta e in quello del 23 gennaio una verdura a scelta: con l’aiuto di un frutto e di una verdura si metterà alla prova la capacità dell’AI di riconoscere gli oggetti reali… divertendosi.