Indice di sportività 2018: il Trentino sul podio

Mancano esattamente 51 giorni al via della prima edizione del Festival dello sport, la kermesse che dall’11 al 14 ottobre proporrà un ricco programma di dibattiti e approfondimenti insieme ai protagonisti dello sport nazionale e internazionale: atleti, olimpici e paralimpici, allenatori, personaggi istituzionali, tecnici ed esperti e appassionati.
A riprova della vocazione sportiva del Trentino è di oggi la pubblicazione del Sole 24 Ore dell’indagine curata da Clas-PTS Group che conferma il Trentino al secondo posto, dietro la provincia di Trieste, nella classifica che misura qualità e diffusione della pratica sportiva in 107 città italiane. Nelle varie graduatorie la provincia di Trento è presente nove volte tra le prime cinque e che rimane in testa all’albo d’oro dell’Indice di Sportività, essendosi affermata in quattro edizioni su 12 (2007, 2011, 2014 e 2016).
Le 107 province italiane vengono monitorate sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale (riguardanti prevalentemente i tesserati) e gli altri divisi in tre grandi “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società.
Ufficio stampa PAT