Incremento di turisti a Tenno, il sindaco: “Soddisfatto, ma occhio alla sostenibilità ambientale”
Un incremento del 45,3% in confronto al 2019. È il dato delle presenze turistiche a Tenno, rilevato con grande soddisfazione dal primo cittadino Giuliano Marocchi. Certo, le stagioni si “allungano” sempre di più, il caldo lascia sempre più tardi il posto al freddo, ma i dati certificati dall’APT sono chiari: nei primi nove mesi del 2022 la crescita è stata pari al più 33,7% rispetti all’anno scorso, ma se il confronto si fa sul 2019 ecco che il dato sale fino ad un più 45,3%.
Si è evidenziato come sia cresciuto l’ospite alberghiero (+ 65,3%) e quello extralberghiero (+ 34%) laddove si contempla chi soggiorna in campeggi, affittacamere o appartamento turistico. 63 mila sono le presenze registrate, di cui 41 mila stranieri e 22 mila italiani, mentre gli arrivi assommano a 19 mila presenze, di cui 10 mila stranieri e 9 mila italiani. Che sia il Borgo di Canale, gettonatissimo, o quello altrettanto ricercato di Calvola non importa, ciò che conta è che la domanda è salita, indice che chi soggiorna cerca la pace, il silenzio ma anche il bello e la cultura come quella proposta alla Casa degli Artisti “Vittone”.
Una tipologia diversa da chi, invece, cerca alloggio vicino alla cascata del Varone per stare più vicino a Riva.
Sta di fatto che l’offerta del tennese è in grado di dare la risposta ad uno nuovo tipo di turismo che, a quanto sembra, le strutture ricettive sono in grado di soddisfare. Fattore importante sono i lavori che la Giunta ha concluso o sta portando avanti per il miglioramento del territorio in fatto di viabilità, ma anche per il servizio di trasporto in via sperimentale con la Busa e Comano. Per il sindaco Marocchi ci sono ancora ampi margini di crescita, ma con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale in una logica che accomuna tutti gli ambiti interessati.