Incontro sulla Costituzione a Riva del Garda

l’A.P.S.P Casa Mia, in collaborazione con l’iniziativa «Piazza Costituzione» e nell’ambito del progetto «Io ci sono», organizza l’evento pubblico e formativo dedicato alla Costituzione, la bussola per la pratica della democrazia. Un incontro incentrato sui valori cardine della legalità e della responsabilità, dell’uguaglianza e della solidarietà, della partecipazione e della comunità. Al termine della conferenza – alle ore 19.30 – è previsto un buffet.
Relatore dell’incontro formativo aperto a tutti è Camillo Lutteri, già dirigente presso il servizio legislativo del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento. In seguito, l’A.P.S.P Casa Mia presenterà il progetto «Io ci sono»: il Casa Mia, infatti, promuove da sempre la cultura del volontariato e dei valori ad esso collegato e sostiene il progetto Io Ci Sono nell’intento di dare una risposta unitaria e coerente ad una realtà che negli anni è diventata sempre più importante. L’aumento delle risorse di volontariato ha reso necessaria l’adozione di prassi comuni a sostegno del volontario, del suo percorso e della sua motivazione.
Il 25 aprile 2018 ha preso il via, dalla Rocca di Riva del Garda, il progetto Piazza Costituzione, promosso da alcuni dei principali attori del territorio impegnati a vario titolo in attività di tipo culturale e sociale: Apsp Casa Mia, Apsp Città di Riva, Cooperative sociali Arcobaleno, Ephedra, Eliodoro, Garda 2015, Mimosa, Gruppo Dialogo Verbiti. Si tratta di un percorso rivolto in particolare alle generazioni più giovani ma non solo, e che punta a rimettere al centro della discussione pubblica e dell’azione civica, anche a livello locale, l’importanza dei valori democratici, dei diritti universali, del rispetto delle diversità, del principio di Bene Comune come paradigma dell’agire sociale.