San Giorgio di Arco: strade, palazzi e sicurezza tra le priorità dei cittadini

Grande partecipazione anche a San Giorgio, mercoledì 23 luglio alla Casa sociale, al secondo incontro del ciclo voluto dall’amministrazione comunale per un confronto con la cittadinanza sui temi e le esigenze delle frazioni e per presentare i principali strumenti di partecipazione. Il terzo sarà lunedì 28 luglio per l’Oltresarca nella sala dell’oratorio di Bolognano con inizio alle 20.30.
Dall’incontro, dedicato a San Giorgio, Grotta e Linfano, e nel quale come sempre è stato riservato ampio spazio all’intervento dei presenti, è emersa in particolare la preoccupazione sulla viabilità, locale ma anche sovracomunale, a causa del futuro incerto del progetto del nuovo collegamento con la Maza e dell’hub al Cretaccio. Altra preoccupazione, i condomini di prossima realizzazione in via Passirone, alla quale l’amministrazione ha risposto di condividere e comprendere, pur riconoscendo che allo stato attuale i margini d’intervento sono minimi.
Altro tema importante per la frazione di San Giorgio è il circolo, che nella richiesta di tutti deve ritornare a vivere per rappresentare il cuore pulsante della comunità, anche per ridare spazi ai giovani. Viabilità e parcheggi sono le preoccupazioni de La Grotta, oltre che la sicurezza idrogeologica, al cui riguardo sindaca e assessori hanno informato di aver già messo a bilancio i fondi per intervenire (stanziamento che sarà oggetto di una delibera di variante al vaglio del Consiglio nella seduta di martedì). Come sempre, sono state raccolte proposte e criticità, che saranno discusse in Giunta e con gli uffici di competenza per comprendere urgenze, priorità e fattibilità delle soluzioni.
Il quarto e ultimo incontro di questa tornata sarà giovedì 31 luglio per Arco centro, al Cantiere 26 sempre con inizio alle 20.30.