Incendio a Nago, prosegue l’opera di contenimento
Il Canadair ha lasciato i cieli di Nago alle 15.30 di martedì 12 luglio dopo aver scaricato sulla zona dell’incendio alle pendici del monte Baldo, partito da località Crone di Nago, circa 130 mila litri di acqua.
“L’incendio ora è contenuto” ci ha detto il comandante dei Vigili del Fuoco di Riva Graziano Boroni che sta coordinando le operazioni, assieme all’ispettore distrettuale Marco Menegatti, dei circa quaranta uomini impegnati nello spegnimento.
Oggi, mercoledì 13 luglio, la situazione è sotto controllo, con il nutrito numero di Vigili del Fuoco operativo in zona.
“Alle 7.30 l’elicottero era già sull’incendio – ha detto il comandante Graziano Boroni – mentre a terra procediamo col nostro “modus operandi”, ossia aggredire le fiamme con tutte le forze, come è stato fatto il primo giorno, controllare la zona impervia dove si è sviluppato, stendere le mandate delle tubazioni e posizionare le vasche per l’acqua dove l’elicottero la carica”.
“Bisogna pensare – prosegue il comandante – che lunedì l’Òra ha soffiato fino a mezzanotte con un’intensità che, almeno qui da noi, si è vista ben poche volte, mettendo a dura prova le operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme. La zona è impervia, per fortuna lontana dalle abitazioni e nessuno è stato messo in pericolo. La sicurezza delle persone e dei nostri uomini che stanno operando ormai da quattro giorni in condizioni difficili viene prima di tutto”.
Il fronte a sud, quello della falesia, viene attaccato a terra con “zappa e bagnare” mentre a nord è ormai circoscritto grazie ai Vigili del Fuoco del Distretto Alto Garda e Ledro assieme a quelli della Vallagarina.
Oggi, dunque, salvo imprevisti dovuti sempre al vento del Garda che potrebbe riattivare i focolai, l’incendio potrebbe vivere le sue ultime ore. In loco è continua la presenza dell’amministrazione comunale di Nago Torbole col primo cittadino Gianni Morandi e gli assessori Giovanni Vicentini e Fabio Malagoli, i quali ringraziano tutti coloro i quali si stanno prodigando per lo spegnimento: “Oltre ai Vigili del Fuoco – afferma l’assessore Fabio Malagoli – ringrazio i Carabinieri di Torbole che sta svolgendo le indagini assieme alla Forestale per stabilire le cause, ma anche i colleghi di Riva e la Polizia Stradale del comandante Marco Zucchelli, la quale ha coadiuvato fino alle due di notte le operazioni di informazione alle famiglie che si trovavano nelle baite nella zona dell’incendio per l’evacuazione fatta in sicurezza”.