Inaugurato a Riva del Garda l’Anno Scolastico “Montessori”
Il primo anno scolastico educativo che utilizza il metodo di Maria Montessori, illustre pedagoga di cui nei giorni scorsi ricorreva il 150° anniversario della nascita, è stato inaugurato nei giorni scorsi alle primarie Zadra del Rione Degasperi a Riva del Garda. Saranno 23 i bambini che, dai 6 ai 10 anni d’età porteranno a termine l’insegnamento che tende a lasciare da parte le nozioni per “estrarre” dagli studenti le capacità di cui sono dotati.
Fondamentale la volontà di genitori e di associazioni che si sono “battute” per ottenere, di concerto con l’amministrazione comunale rivana e la Provincia questo importante risultato. All’inaugurazione dell’anno scolastico è intervenuto il neopresidente dell’associazione Montessori Alto Garda e Ledro Christian Torboli, quarta generazione di quei Torboli il cui nome è legato sì al Vino Santo ma anche alla rinascita della città nel dopoguerra con le cantine Torboli e un marchio esportato in tutto il mondo. È nata, così, la prima scuola pubblica Montessori, la quale ha una sezione “staccata” alla ex Miralago, una sorta di “scuoletta” che altro non è se non un progetto educativo parentale montessoriano che si chiama “Le ali dei bambini.” Iniziato, dunque, l’anno scolastico 2020/2021 come detto, all’Istituto Comprensivo Riva 2, primarie Zadra dove le insegnanti dovranno riuscire ad estrapolare dalla fantasia dei bambini, ossia lasciare che ciò che è patrimonio di ognuno emerga nel corso dell’anno scolastico grazie ai laboratori, i giochi, le lezioni, gli approfondimenti, le letture e la tanta manualità che si metterà in campo.
Poche nozioni di base, libertà di scelta del percorso educativo, rispetto per lo sviluppo fisico, sociale e psicologico di ciascun alunno o alunna sono alla base del metodo Montessori, applicato all’insegnamento negli Stati Uniti, Germania, Olanda e Inghilterra.