In tantissimi in piazza per la Befana subacquea a Riva del Garda

Redazione07/01/20263min
BEFANA SUB RIVA 2026 (4)


 

Piazza Tre Novembre gremita, martedì 6 gennaio, ad aspettare l’arrivo della Befana, che a Riva del Garda non scende dal cielo ma sale… dal lago.
Organizzato dall’omonimo comitato con la collaborazione, tra gli altri, del Club sommozzatori di Riva del Garda, l’evento della Befana subacquea propone ormai da tanti anni (quella di quest’anno è stata la 31ª edizione) un’intera giornata di festa, musica, gastronomia, sport e solidarietà per grandi e piccini, con la spettacolare comparsa della Befana che emerge dalle acque del lago per portare i doni alle bambine e ai bambini.
Una festa che inizia a metà mattina e prosegue fino al tardo pomeriggio, con il momento clou, alle 14.45, dell’arrivo della Befana dotata di muta, respiratore e pinne, per la gioia e lo stupore dei tantissimi presenti. Oltre alla Befana, a distribuire le borse-dono (ben 1300) c’erano Loredana Cont, nota e amata attrice e autrice teatrale (da anni testimonial della manifestazione), il sindaco Alessio Zanoni, la vicesindaca Barbara Angelini e l’assessora alla cultura Stefania Pellegrini, presente anche l’assessore Gabriele Bertoldi. Una cinquantina di borse-dono è stata recapitata dal comitato anche ad altrettanti piccoli ospiti dei reparti pediatrici degli ospedali di Trento e Rovereto.

 

 

«Un bellissimo momento di festa, di socialità e di solidarietà – dice il sindaco – con il valore aggiunto, davvero importante, dei tantissimi volontari che sono venuti a testimoniare la loro vicinanza a una manifestazione che coniuga la festa con la beneficenza. Un momento sentito e di grande significato, al quale come Giunta abbiamo voluto essere presenti in forze a ribadire il nostro apprezzamento e a esprimere la nostra gratitudine. Con un sentito grazie a tutti, in particolare al comitato organizzatore e al suo presidente Pietro Fabbri.»
«L’evento ha concluso il fitto calendario di iniziative per le festività natalizie -aggiunge il sindaco- che anche quest’anno ha meritato una grande partecipazione e un unanime apprezzamento. Così come le coreografie, le luminarie e in generale un livello organizzativo accurato e riuscito, del quale vogliamo ringraziare il consorzio Riva in Centro.»
Tra le proposte, la Casetta del cuore, lo Spazio sport, lo spazio dell’Opi (l’Ordine delle professioni infermieristiche del Trentino), gli stand enogastronomici, il concerto della banda di Calavino e l’esibizione della scuola di danza Arco Iris Dance.