In quarantena una classe delle scuole medie “Damiano Chiesa” di Riva del Garda
A causa della positività al covid-19 di un allievo delle scuole medie Damiano Chiesa di Riva l’intera classe dell’indirizzo musicale (Smim) è stata messa in quarantena. Una ventina di ragazzini sono tornati indietro nel tempo come a marzo, trovandosi quindi a frequentare le lezioni a distanza. Per i professori il protocollo è invece differente, i quali infatti potranno tenere le lezioni in classe.
Il dirigente scolastico ha ricevuto la comunicazione ufficiale dall’Azienda Sanitaria. I ragazzi ora devono stare a casa anche se, per il momento, nessuno presenta sintomi da coronavirus a parte il contagiato. Per loro gli insegnanti faranno lezioni via internet.
Il termine della quarantena sarò comunicato dalle autorità sanitarie provinciali, ma si presume che il periodo possa essere di un paio di settimane.
Il dirigente scolastico Massimiliano Latino spiega che il consiglio di classe è già stato avvisato e che tutto è stato predisposto per la didattica a distanza. L’organizzazione di questo periodo di lezioni da casa che verrà applicato sarà lo stesso del lockdown e nella scuola sono già attrezzati per ogni modalità: sincrona ed asincrona. Il dirigente conclude sperando che i casi siano limitati e ribadisce che la scuola è attrezzata e al momento la situazione è sotto controllo ed è controllabile, ma se dovessero aumentare i casi interni non si può rischiare e tenerla aperta. L’epidemia fatica a rallentare e l’appello dei sanitari non varia, i quali ci spingono a stare attenti ed utilizzare sempre la mascherina in luoghi chiusi.